Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Contagiati e gravi dopo due dosi di vaccino, lo studio cinese che fa tremare

  • a
  • a
  • a

Contagiati dal coronavirus e gravi dopo due dosi di vaccino. Lo studio che arriva dalla Cina fa tremare e mostra i potenziali danni della variante Delta che imperversa ormai anche in Italia. Uno studio nel Guandong ha rivelato che le persone contagiate da questa mutazione hanno una carica virale di 1.260 volte superiore rispetto agli altri ceppi, come si legge su La Stampa.

I diversi vaccini, a quanto risulta dalla ricerca cinese, potrebbero non proteggere totalmente gli over 80 sottoposti a doppia dose. Le numerose mutazioni in arrivo, inoltre, possono essere causate sia dagli errori che il virus commette nel replicarsi quando circola liberamente, sia dalla campagna di vaccinazione stessa, perché il Covid tende a modificarsi quando incontra il muro del sistema immunitario.

 

Stando agli ultimi dati diffusi dall'Istituto Superiore di Sanità, tra gli over 80, che sono in larga parte vaccinati, il 57,5% dei casi (487) ha riguardato gli anziani protetti a doppia dose. Per gli ospedalizzati, il 10,9 per cento aveva fatto anche il richiamo mentre il 23,6 per cento aveva fatto una sola dose. I decessi si sono verificati invece nel 65,9 per cento dei casi tra i non vaccinati, nel 9,4 per cento tra gli immunizzati con una dose e nel 24,7 per cento di quelli protetti da doppia dose.

 

"Quando c'è un cambiamento nella composizione della popolazione suscettibile, come nel caso di una immunità diffusa indotta dai vaccini - spiega la professoressa Maria Capobianchi, direttrice del laboratorio di virologia dello Spallanzani - solo quei virus con caratteristiche diverse da quelle riconosciute dagli anticorpi riusciranno a replicarsi diventando prevalenti. Anche se nelle persone vaccinate le forme gravi di malattia saranno prevenute. Serve affiancare alla vaccinazione le misure di prevenzione e la sorveglianza".

Dai blog