Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Anche 3008 diventa elettrica

Massimiliano Vitelli
  • a
  • a
  • a

Dopo averla presentata a metà dicembre 2023, Peugeot è adesso pronta a lanciare sul mercato la nuova E-3008, il SUV elettrico dal design affascinante e dalle prestazioni top. Primo modello ad utilizzare la piattaforma STLA Medium, la E-3008 promette e mantiene. Innanzitutto nell’autonomia, garantita fino a 700 chilometri, poi nei tempi di ricarica davvero brevi: un pieno di energia in appena 30 minuti. Definita dalla casa un Fastback Suv, la E-3008 è lunga 4,54 metri e colpisce subito per il frontale grintoso impreziosito dalla firma luminosa a tre artigli.

 Bello anche il posteriore, con la coda allungata e il lunotto inclinato che le conferiscono un profilo dinamico e distintivo. Una volta saliti a bordo, si apprezzano subito il nuovo i-Cockpit e lo schermo da 21 pollici panoramico e flottante (che include la strumentazione sulla sinistra e l’infotainment sulla destra). Interessanti, i pulsanti i-Toggles, sensibili al tatto e completamente personalizzabili.  L’impressione è di trovarsi all’interno di un abitacolo iper-tecnologico, ma senza eccessi che andrebbero a renderlo “pesante”.

L’illuminazione, anche questa personalizzabile, favorisce l’empatia con la vettura, così come la possibilità di interagire con la macchina attraverso i comandi vocali. Ampia la scelta dei colori disponibili: Obxession Blue, Ingaro Blue, Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio.

Alla guida si possono scegliere quattro modalità: Normal, Eco, Sport e 4WD. Dotata di un ricco pacchetto ADAS per garantire il massimo della sicurezza tra i principali ricordiamo l’Active Safety Brake, l’Active Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, l’Extended Traffic Sign Recognition, l’Hill Descent Control e l’Advanced Grip Control), la E-3008 è disponibile in tre motorizzazioni: monomotore con autonomia di 525 chilometri, Dual Motor sempre con autonomia di 525 chilometri e monomotore Long Range con autonomia di 700 chilometri. Il test drive sulle strade della Costa Azzurra ci ha permesso di apprezzare la facilità di guida, nonostante le dimensioni molto generose, e il grande comfort. La novità destinata a scuotere il mercato arriva dal prezzo.

Con un colpo a sorpresa Peugeot ha infatti deciso di tagliarlo di ben 7.800 euro rispetto a quello iniziale, portandolo così a 41.980. Una scelta per far rientrare la E-3008 nel bouquet delle vetture che possono accedere agli incentivi.

Dai blog