Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Si risveglia dal coma ascoltando i Maneskin, il miracolo della profuga ucraina

  • a
  • a
  • a

In coma dallo scorso mese di marzo, a causa di un incidente stradale, in cui è morto il padre mentre fuggiva dalla guerra in Ucraina, una ragazza di 16 anni ha aperto gli occhi ascoltando una canzone del suo gruppo preferito, i Maneskin. È accaduto all’ospedale CTO di Torino, dove la giovane è ricoverata da alcune settimane, dopo un ricovero nel suo Paese, con un grave trauma cranico.

 

«La ragazza sta uscendo gradualmente da una situazione di coma - spiega all’Agi Maurizio Beatrici, direttore della struttura complessa di neuro-riabilitazione del CTO - possiamo parlare di stato di vigilanza». 

 

«Abbiamo parlato a lungo con i suoi familiari - aggiunge - abbiamo chiesto i gusti della giovane, le sue preferenze e gli interessi musicali. C’è stato risposto che ama la musica coreana e ama moltissimo i Maneskin. Ieri, abbiamo visto che durante una seduta con il fisioterapista la ragazza ha risposto ad un comando verbale e ha abbozzato apertura di una mano. Così, visto il miglioramento, ho pensato di mettere un brano dei Maneskin e ho visto nella ragazza delle reazioni emotive, con l’aumento del respiro e dei battiti cardiaci. Poi ha aperto gli occhi. L’iter riabilitativo è lungo - conclude - ma ciò che è successo è molto positivo»

Dai blog