Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Regionali Lazio, tra new entry e conferme ecco chi saranno i candidati da Fratelli d'Italia alla Lega

  • a
  • a
  • a

A poco più di un mese dalle elezioni regionali del Lazio, i partiti scaldano i motori. Tutto pronto o quasi: gli schieramenti principali hanno definito coalizioni e candidati alla presidenza - Francesco Rocca per il centrodestra, Alessio D’Amato per il centrosinistra e Donatella Bianchi per il M5s -, mancano solo le liste di quanti correranno alla carica di consigliere regionale. Liste quasi ultimate che saranno presentate ufficialmente in Tribunale a Roma il 12 e 13 gennaio.

 

 

Ciascuna lista circoscrizionale deve essere composta da un numero variabile di candidati in rapporto a diversi parametri. Per la circoscrizione provincia di Roma ci saranno dai 22 ai 32 candidati, nelle province di Latina e Frosinone i candidati andranno da 4 a 6, mentre nella circoscrizione della provincia di Viterbo da 2 a 4, in quella di Rieti saranno 2. In ogni lista circoscrizionale dovrà essere rispettata la parità di genere, a pena di inammissibilità.

Per la coalizione di centrodestra che sostiene Francesco Rocca, la rosa include diversi nomi noti, tra consiglieri uscenti, ex e new entry. In particolare, per Fratelli d’Italia, tra i veterani della Pisana ci saranno sicuramente Giancarlo Righini, vicino al ministro Francesco Lollobrigida, Fabrizio Ghera, Massimiliano Maselli e Antonello Aurigemma. Tra le donne, Fd’I punterà sulle uscenti Laura Corrotti e Francesca De Vito. In campo, come new entry, ci saranno sicuramente: Marco Bertucci, Enrico Tiero, Monica Lozzi, Emanuela Mari, Micol Grasselli e Roberta Angelilli, già consigliera regionale.

 

 

Per quanto riguarda la Lega, sono diversi gli uscenti della Pisana che si ricandidano per una poltrona da consigliere: da Giuseppe Cangemi a Laura Cartaginese, passando per Daniele Giannini, Paolo della Rocca, Orlando Tripodi e Pasquale Ciacciarelli. Sempre in quota Lega, volti nuovi sono l’ex sindaca di Ciampino Daniela Ballico e Angelo Pavoncello. Forza Italia, invece, punterà sugli uscenti: Fabio Capolei ed Enrico Cavallari. A tentare per la prima volta la corsa alla Pisana con il partito di Berlusconi saranno anche l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e Simone Foglio. Le altre liste sono in via di definizione e vanno dallo scudo crociato dell’Udc a Noi con l’Italia di Maurizio Lupi e Risorgimento di Vittorio Sgarbi. Infine, la lista civica Rocca con donne e medici.

Sul fronte del centrosinistra, guidato da Alessio D’Amato, il Pd punterà di nuovo sul consigliere uscente Enrico Panunzi, insieme all’assessora regionale Alessandra Troncarelli. A correre per la prima volta ci saranno la capogruppo al consiglio di Civita Castellana Simone Brunelli e il dirigente del partito Simona Rossini. In campo col Pd anche l’attuale presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori. Poi l’ex presidente Arsial Mario Ciarla insieme alla consigliera uscente Eleonora Mattia. Tra i volti noti anche Sara Battisti, che si candida nella provincia di Frosinone insieme ad Antonio Pompeo. Sarà della partita anche l’attuale assessore ai rifiuti Massimiliano Valeriani e Michela Califano. Passando al Terzo polo, Italia Viva e Azione avranno una lista propria. Tra i candidati del partito di Matteo Renzi ci saranno l’ex deputato romano Luciano Nobili e la consigliera uscente Marietta Tidei. Mentre Azione dovrebbe portare, su Roma, Federico Petitti, Francesco Capone, Raffaella Vecchiarelli e Claudia Finelli. Per la lista rosso-verde, nata dall’unione tra Europa Verde e Sinistra civica ecologista ci sarà Claudio Marotta, vicino a Massimiliano Smeriglio. Mentre +Europa-Radicali, anche loro riuniti in un’unica lista, porteranno il consigliere uscente Alessandro Capriccioli. Si ricandida e guiderà la lista civica di supporto ad Alessio D’Amato, come successo già con Nicola Zingaretti, la consigliera uscente Marta Bonafoni, fondatrice di Pop. Per Demos ci sarà un altro ex M5s che torna in politica: si tratta di Luca Bergamo, ex vicesindaco della giunta Raggi a Roma.

 

 

Infine, il Movimento 5 stelle, che ha deciso di scommettere su Donatella Bianchi, ha chiuso da pochi giorni il voto online delle «regionarie». In lista ci sarà l’ex presidente del IV municipio di Roma e attuale consigliera d’opposizione Roberta Della Casa. Tra i candidati prescelti anche il consigliere regionale uscente Valerio Novelli e Monica Bellisario. Inoltre, hanno ottenuto più preferenze anche l’ex sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, l’ex senatrice Giulia Lupo e i due ex consiglieri capitolini ai tempi della giunta Raggi, Nello Angelucci e Giuliano Pacetti (ex capogruppo). Tra i consiglieri regionali uscenti, ce l’ha fatta anche Loreto Marcelli. Ultimate le liste, si attendano i programmi che probabilmente saranno presentati in settimana.

Dai blog