Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zelensky incontra Biden negli Usa. Sì all'invio dei missili Patriot all'Ucraina

  • a
  • a
  • a

L'aereo con a bordo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, scortato da jet americani, è atterrato alla Joint Base Andrews, la base dell’Aeronautica che si trova in Maryland, nei pressi di Washington. Il leader ucraino incontrerà il presidente americano Joe Biden e per la sua visita bandiere ucraine accanto a quelle a stelle e strisce sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington, come i viali di fronte a Capitol Hill e Pennsylvania Avenue, nei pressi della Casa Bianca.

 

Ma gli Usa hanno accolto ZZelensky anche con un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di 1,85 miliardi di dollari, che comprenderà anche l’invio dei primi missili Patriot. Lo ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken precisando che l’ulteriore assistenza include 850 milioni di dollari per la sicurezza e un miliardo di dollari di capacità di difesa aerea e attacchi di precisione. L'invio fornirà all’Ucraina "maggiori capacità di difesa aerea e di attacco di precisione, nonché munizioni aggiuntive e attrezzature critiche che l’Ucraina sta usando in modo così efficace per difendersi sul campo di battaglia", ha dichiarato Blinken in una nota.

 

"L’assistenza di oggi per la prima volta include il Patriot Air Defense System in grado di abbattere missili da crociera, missili balistici a corto raggio e aerei a un livello significativamente più alto rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza", ha affermato Blinken ribadendo che gli Stati Uniti continueranno a "sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario, in modo che Kiev possa continuare a difendersi ed essere nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati quando sarà il momento".

Dai blog