Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Ha avuto quattro dosi di vaccino", 81enne muore in ospedale. Il caso assurdo a Pavia

  • a
  • a
  • a

Un storia inquietante e da chiarire quella che arriva da Pavia, dove una donna di 81 anni che era stata ricoverata da metà aprile presso l’Istituto Maugeri per un ictus, è morta nella struttura dove stava seguendo un percorso di riabilitazione. A far emergere il caso sono i familiari dell'anziana che in ospedale era stata vaccinata con due dosi di Moderna il 26 maggio e il 5 luglio scorsi. I figli, però, sostengono che la donna aveva già ricevuto a marzo, prima del ricovero, due dosi di vaccino anti-Covid Pfizer. 

 

I figli della donna hanno sporto denuncia contro ignoti mentre la procura di Pavia ha disposto delle indagini affidate al sostituto procuratore, Valeria Biscottini. Sul corpo dell’81enne sarà eseguita l’autopsia lunedì prossimo alle 8.30 presso l’istituto di Medicina Legale dell’Università di Pavia.

 

"Abbiamo sporto una denuncia contro ignoti perché si proceda per il reato di omicidio colposo - spiega all’Adnkronos il legale dei figli, Fabrizio Gnocchi -. Abbiamo chiesto alla Procura di procedere all’esame autoptico per appurare se vi sia un nesso causale tra il decesso della signora e le 4 dosi di vaccino. La signora aveva forti criticità di salute". L’altro aspetto da verificare, rimarca il legale, "è se siano state rispettate tutte le procedure per l’acquisizione del consenso informato, sia nel primo, sia nel secondo caso e le relative procedure burocratiche perché noi non sappiamo se l’ospedale abbia controllato se il medico" che ha fatto il primo vaccino "avesse registrato le prime due dosi, c’è anche questo aspetto da chiarire" conclude. 

 

"Queste cose non devono più succedere, quello che è accaduto è veramente allucinante" dichiara Germana Facioli, la figlia della signora Emilietta. "Era stata vaccinata con Pfizer dal nostro medico di base a marzo e stava benissimo - spiega Facioli - non so se il medico non abbia registrato la vaccinazione sul portale della Regione, io ho chiesto al farmacista il green pass e sul certificato non risulta"."Sono sicura che il primo vaccino, a marzo, lo abbia fatto - rimarca - le ho preso io l’appuntamento, ho qui il foglio".

 

La donna racconta gli ultimi drammatici giorni della madre. "Mi hanno telefonato dicendo che la mamma si era inspiegabilmente ammalata", dall'ospedale "non sanno dare una risposta, non se lo spiegano. Io non so dire se c’è correlazione con la morte ma il dubbio viene. Lunedì spero capiremo le cause del decesso".

Dai blog