Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Gli effetti della zona rossa sul bollettino del Lazio. Morti e contagi, i dati di oggi

  • a
  • a
  • a

Si vedono i primi effetti della zona rossa con una frenata del contagio. Su oltre 14 mila tamponi (meno 2.664 rispetto a ieri) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 31 mila test, nel Lazio si registrano oggi 1.793 nuovi casi positivi al Covid-19 (meno 28 rispetto a ieri), con 761 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 15 decessi (meno 9 rispetto a ieri) e più 1.142 guariti. È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

 

«Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5 per cento. I casi a Roma città sono a quota 700 - commenta l’assessore D’Amato -. Alla fine della prima settimana di zona rossa si vede un primo segnale di frenata dei contagi. Rispetto alla scorsa domenica il numero dei casi è in diminuzione - sottolinea l’assessore -. Oggi andiamo verso la quota delle 800 mila vaccinazioni».

 

Nel dettaglio delle Aziende sanitarie locali, la Asl Roma 1 registra 282 casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Mentre sono 8 i ricoveri. Inoltre, si registrano 4 decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 367 i positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono 124 i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 112 i positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono 8 i ricoveri. Nella Asl Roma 4 sono 155 i positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 184 i positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi con patologie.

 

Nella Asl Roma 6 sono 164 i positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Inoltre, si registrano 4 decessi con patologie. Per quanto riguarda le province del Lazio si registrano 529 casi positivi al Covid-19 e 4 decessi nelle ultime 24 ore. In particolare, nella Asl di Latina sono 176 i nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 2 decessi di 85 e 88 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 175 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano 2 decessi di 85 e 92 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 76 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 102 nuovi positivi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

 

Dai blog