Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, Antonio Noto non ha dubbi: come finiranno le primarie del Pd

  • a
  • a
  • a

Nessuna sorpresa dai gazebo, il voto finale delle primarie del Pd dovrebbe riproporre le proporzioni già viste nei circoli e decretare la vittoria di Stefano Bonaccini su Elly Schlein. Il verdetto arriva dal sondaggista Antonio Noto che, pur non fornendo dati specifici, affida all’Adnkronos le sue previsioni sulla futura guida del Partito democratico in vista del voto di domenica 26 febbraio. "La probabilità che vinca Bonaccini è molto alta per due ragioni: generalmente vince il vincitore dei circoli; inoltre abbiamo già registrato un crollo di affluenza alle regionali che dubito non si replichi anche alle primarie Pd", afferma Noto, "andrà a votare solo l’elettorato organico al Partito democratico, quindi le proporzioni saranno le stesse risultate al voto nei circoli e Bonaccini vincerà".

 

Secondo il sondaggista, "le primarie saranno influenzate dal tema dell’affluenza e dell’astensionismo. Alle urne andranno per lo più gli iscritti e chi segue attivamente la politica, simpatizzando con il Pd. Insomma un elettorato organico al Patito democratico. Se il voto fosse di opinione, Schlein potrebbe invece aumentare di parecchio, ma con un voto ristretto, organico e fedele al Pd credo che si manterranno le stesse proporzioni dei circoli e che la vittoria sarà assegnata a Bonaccini". 

 

C'è poi un fattore poco considerato in queste ore che sicuramente influirà sul voto: "C’è comunicazione sulle primarie ma non su dove si vota. Gli elettori potrebbero non sapere dove andare a votare e anche questo giocherà la sua parte, influenzando in negativo la partecipazione" e favorendo, nei fatti, la mozione di Bonaccini. 

Dai blog