Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giulio Berruti, fidanzato della Boschi, si è gia vaccinato. Bufera social ma lui si difende: "Sono odontoiatra"

  • a
  • a
  • a

Dopo Scanzi, un altro "vip" finisce sul banco degli imputati (social) per una dose di vaccino ricevuta in anticipo rispetto ai coetanei. Fa discutere il caso di Giulio Berruti, che ha pubblicato tre giorni fa la foto del vaccino appena fatto. L'attore 36enne, fidanzato di Maria Elena Boschi ma anche odontoiatra, ha diviso il web, tra dure critiche e difese, tanto da indurre Berruti a spiegare di essere «tra gli ultimi» medici a vaccinarsi nel Lazio.

 

«Prima dose fatta. Vaccinatevi. Senza paura», aveva scritto Berruti su Instagram accanto ad una foto che lo ritraeva col braccio scoperto mentre veniva sottoposto al vaccino. Tra i commenti sotto la foto, accanto alle curiosità su eventuali reazioni («ore dopo tutto bene, solo lievi sintomi influenzali per ora, nulla di non sopportabile», la risposta dell’attore), sono presto comparsi quelli sull’allusione a corse preferenziali, data la giovane età di Berruti: «Beato te. A noi poveri comuni mortali ci vaccineranno nel 2000 e mai», ha scritto un utente mentre altri prendevano le parti dell’attore sottolineando che i Berruti è anche odontoiatra.

Non è tardato a quel punto ad arrivare un altro commento critico: «Chissà perché ma tra quei pochi odontoiatri che conosco nessuno è ancora vaccinato. Non capisco comunue questa smania di spettacolarizzare il fatto che lei sia vaccinato. Prevale l’attore che è in lei?» E alla domanda ha voluto rispondere lo stesso Berruti che poi ha pubblicato la risposta anche nelle storie di Instagram: «Prevale la voglia di spiegare alle persone con l’esempio che la scienza e la medicina saranno sempre meglio di qualche blog complottista o di strampalate teorie da bar sulla pericolosità assoluta dei vaccini. Ps: non so in quale regione viva ma nel Lazio si prevedeva di vaccinare - a detta dell’ordine dei medici - "tutti gli odontoiatri entro il mese di febbraio". Ho tantissimi colleghi medici e odontoiatri più giovani me tutti già vaccinati da tempo. Io, a detta della Asl, sono risultato tra gli ultimi».

Tanti i commenti sdegnati che erano apparsi sotto il post: «Ho una collega malata oncologica di 48 anni con fragilità e non è ancora stata contatta per il vaccino. Vogliamo parlarne?». Ma tanti si sono mossi in difesa dell’attore: prima qualcuno ha ipotizzato che fosse una persona con fragilità per patologie, poi qualcun altro ha ricordato che Berruti «è odontoiatra». «Io ogni volta mi chiedo quanta cattiveria buttate sui social! Prima di parlare, informatevi! Oltre ad essere attore è medico odontoiatra ed esercita la professione! Quindi ha tutto il diritto di ricevere il vaccino come gli anziani e tutte le categorie a rischio!», ha sottolineato una utente schierandosi in difesa dell’attore.

Mentre altri hanno chiesto: «Ma non faceva l’attore?». «In realtà esercita anche come odontoiatra quando non è sul set», ha assicurato un altro. Ma la risposta non ha convinto tutti: «Se non eserciti la professione per senso civico dovresti lasciare la dose a chi ne ha veramente bisogno! Posso essere medico ma se sono in pensione aspetto il mio turno in base all’età», ha commentato un altro. 

Caso chiuso? Forse. Fino al prossimo "vip" che oserà vaccinarsi in anticipo e mostrare orgoglioso una foto del momento.

Dai blog