Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Natale e Capodanno, "possibili attentati in Europa". L'inchiesta inquietante in Germania

Christian Campigli 
  • a
  • a
  • a

La più importante festa del Cristianesimo. Diventata, nel corso degli anni e con l'avvento del consumismo più sfrenato, anche un'occasione di ritrovo, di svago e di intrattenimento. Un periodo di serenità, che potrebbe essere rovinato dall'allarme terrorismo. Almeno secondo le indiscrezioni diffuse dai media tedeschi e rese note dall'agenzia di stampa AdnKronos. Forze di sicurezza in Austria, Germania e Spagna hanno ricevuto indicazioni secondo cui una cellula terroristica islamista potrebbe pianificare diversi attacchi in Europa la notte di Capodanno o a Natale.

 

Il gruppo potrebbe essere legato all'organizzazione Stato islamico della provincia di Khorasan (Iran), ha appreso la Dpa. I bersagli potrebbero includere le funzioni religiose di Natale a Colonia, Vienna e Madrid. Il Duomo di Colonia è stato perquisito e controllato con i cani anti esplosivi: le forze dell'ordine vogliono verificare che nella cattedrale non siano stati depositati oggetti pericolosi. “La polizia di Colonia adotterà misure di protezione speciali da stasera”, ha reso noto un portavoce, spiegando che per motivi di sicurezza non verranno divulgate informazioni riguardanti le indagini.

 

Dopo le perquisizioni il Duomo verrà chiuso e domani tutti i visitatori saranno sottoposti a screening prima di entrare in chiesa Misure di sicurezza straordinarie anche intorno alla cattedrale di Santo Stefano a Vienna a causa dell'allarme scattato in Germania, Austria e Spagna su possibili attentati pianificati da una cellula islamista. A riferirne è la Bild: “Queste misure precauzionali - ha annunciato la polizia - hanno lo scopo di mantenere la sicurezza del popolo austriaco. Ci saranno precauzioni rafforzate da parte della polizia durante le vacanze di Natale. Verranno schierate forze civili e in uniforme con equipaggiamento speciale. L'attenzione della polizia si concentra principalmente sulle chiese e sugli eventi religiosi, in particolare le funzioni religiose e i mercatini di Natale. Le misure verranno adottate secondo necessità e potranno includere controlli al momento dell'accesso”. 
 

Dai blog