
Traffico, inizia il "weekend da bollino nero": 22 milioni di italiani in vacanza ad agosto

Le previsioni sono da bollino nero. In questo weekend di agosto è previsto l'esodo estivo con traffico intenso. Da bollino nero, appunto. Secondo l'Istituto Ixé che ha condotto un'indagine per Coldiretti nel fine settimana del 6-7 agosto 4 italiani su 10 sfideranno le stime di Anas e Viabilità Italia, le code e le temperature, per raggiungere le agognate mete turistiche. L'intero mese farà registrare 22 milioni di cittadini in vacanza.
"Ferragosto da incubo" la previsione di Giuliacci che mette a rischio le vacanze degli italiani
Tra le direttrici attenzionate nelle prossime 48 ore l’A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto in direzione nord-sud. Per arrivare in orario e rimuovere i disagi alla guida una volta usciti dalle arterie principali, Anas ha rimosso quasi il 50% dei cantieri (500 su oltre 1000). Secondo la società del Gruppo Ferrovie il traffico si concentrerà lungo l'A2 'Autostrada del Mediterraneo' che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la 'Carlo Felice' in Sardegna, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 'Appia' assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.
Cifre record per raggiungere le isole: esplode il caso traghetti, italiani disperati
Attivo, anche su altri itinerari da nord a sud, 'l'occhio' aperto 24 ore su 24 della Sala Situazioni Nazionale e delle 21 Sale Operative territoriali che affiancano la polizia stradale. Dal lato prevenzione in viaggio, Autostrade e Polizia di Stato hanno rinnovato anche nel 2022 l'intesa per la 'Carovana della sicurezza' alla guida: 4 tappe per un mese con il personale della Stradale, di Aspi e i volontari dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze nelle principali aree di servizio lungo gli snodi critici della rete italiana.
Dai blog

"A Caracalla un duetto con Renato Zero". Il sogno di Alex Britti


Giovanni Allevi si confessa: "Così la malattia diventa musica"


Lazio, la maledizione del falconiere colpisce ancora
