Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Traffico, inizia il "weekend da bollino nero": 22 milioni di italiani in vacanza ad agosto

  • a
  • a
  • a

Le previsioni sono da bollino nero. In questo weekend di agosto è previsto l'esodo estivo con traffico intenso. Da bollino nero, appunto. Secondo l'Istituto Ixé che ha condotto un'indagine per Coldiretti nel fine settimana del 6-7 agosto 4 italiani su 10 sfideranno le stime di Anas e Viabilità Italia, le code e le temperature, per raggiungere le agognate mete turistiche. L'intero mese farà registrare 22 milioni di cittadini in vacanza. 

 

 

Tra le direttrici attenzionate nelle prossime 48 ore l’A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto in direzione nord-sud. Per arrivare in orario e rimuovere i disagi alla guida una volta usciti dalle arterie principali, Anas ha rimosso quasi il 50% dei cantieri (500 su oltre 1000). Secondo la società del Gruppo Ferrovie il traffico si concentrerà lungo l'A2 'Autostrada del Mediterraneo' che attraversa Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la 'Carlo Felice' in Sardegna, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 'Appia' assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.

 


 

Attivo, anche su altri itinerari da nord a sud, 'l'occhio' aperto 24 ore su 24 della Sala Situazioni Nazionale e delle 21 Sale Operative territoriali che affiancano la polizia stradale. Dal lato prevenzione in viaggio, Autostrade e Polizia di Stato hanno rinnovato anche nel 2022 l'intesa per la 'Carovana della sicurezza' alla guida: 4 tappe per un mese con il personale della Stradale, di Aspi e i volontari dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze nelle principali aree di servizio lungo gli snodi critici della rete italiana.

Dai blog