Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, la previsione di Giuliacci mette a rischio le vacanze degli italiani: "Ferragosto da incubo"

  • a
  • a
  • a

Instabilità è la parola chiave per Ferragosto. Mario Giuliacci prevede la possibilità di grandinate e forti colpi di vento: una previsione che potrebbe rovinare le vacanze agli italiani. Finisce così il caldo africano, secondo Giuliacci, grazie allo spostamento dell'anticiclone delle Azzorre verso le latitudini settentrionali dell'Europa che innescherà una discesa di aria più fresca e instabile in quota che colpirà principalmente l'Europa nordorientale fino ad arrivare al bacino del Mediterraneo.

 

 

Nella settimana che sta arrivando, continua Giuliacci, è prevista una escalation instabile che porterà temporali prima sull'arco alpino e poi sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Da mercoledì 10 agosto correnti più fresche colpiranno la nostra penisola attivando anche per i giorni successivi una maggiore dinamicità atmosferica. Non saranno esclusi forti contrasti termici ed il rischio conseguente di eventi estremi con la possibilità di grandinate e forti colpi di vento.

 



E poi l'avvertimento di Giuliacci: il peggioramento non si limiterà alle regioni settentrionali, ma riuscirà ad estendersi anche verso le regioni del Centro-Sud con rovesci e temporali anche di forte intensità, che veleggeranno dalle aree interne alle coste limitrofe. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione, grazie alla ventilazione che ruoterà dai quadranti settentrionali. Una previsione che potrebbe rovinare il Ferragosto a tanti italiani. 

Dai blog