Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fake news da Ursula von der Leyen. Maria Rita Gismondo disintegra tutti sulla variante Omicron: "Terrorismo mediatico"

  • a
  • a
  • a

Troppe notizie false e allarmistiche sulla variante Omicron. A parlare è Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, che va all’attacco frontale di Ursula Von der Leyen: “Non sappiamo ancora quasi nulla della variante Omicron e la presidente della Commissione europea Von der Leyen ha dichiarato che è una variante preoccupante. Si tratta - dice ad affariitaliani - di un'affermazione attualmente infondata, che potrebbe provocare delle gravi conseguenze a livello internazionale”.

 

 

“In Europa - prosegue la virologa - sappiamo poco della nuova variante, ma la dottoressa Angelique Coetzee che l'ha scoperta in Sud Africa ha affermato che dà solo un po' di bruciore di gola e sintomi influenzali. Dobbiamo aspettare i risultati scientifici, che noi stiamo cercando di portare avanti in modo rapido. C'è anche un'ipotesi positiva, cioè che la variante Omicron potrebbe essere quella svolta che ci conduce alla convivenza non aggressiva con il virus. Ma questo dà fastidio e non viene detto”.

 

 

“Grazie alla variante Omicron, l'irresponsabile e disgustoso dibattito mediatico tra esperti del nulla ci rovinerà quest'ultimo scorcio di 2021” il messaggio pubblico di Alberto Zangrillo, che la Gismondo sposa pienamente e poi spiega: “Temo ci sia voglia di fare terrorismo mediatico e di spaventare la gente, purtroppo. Vengono comunicate solo le notizie terrificanti, c'è un cinismo pazzesco che spinge sempre verso l'ipotesi peggiore. È colpa di tutti, media e politica, quasi tutti catastrofisti. La presidente Von der Leyen dice che la variante Omicron è preoccupante non sapendo ancora nulla, ma stiamo scherzando? Le Borse sono crollate e molta gente ha cancellato i viaggi. Da delirio. La verità - conclude la virologa Gismondo - è una sola, in Europa non sappiamo ancora niente della variante Omicron e le notizie che arrivano dal Sud Africa sono rassicuranti”.

 

Dai blog