Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sileri "gela" tutti: "Il green pass? Resterà anche nel 2022"

Il viceministro della Salute "blinda" il certificato verde: "Non lo toglieremo anche se raggiungeremo il 90% di vaccinati"

  • a
  • a
  • a

Altro che addio al green pass con il 90% dei vaccinati. A gelare le speranze degli italiani è il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, convinto che l'obbligo di esibire il certificato verde per lavorare resterà in vigore anche per buona parte dell'anno prossimo.

"Lo terremo per diversi mesi ancora, secondo me anche per una parte del 2022. Prima di togliere il green pass dovremmo riaprire tutto, ad esempio, le discoteche al 100%, poi eliminare la distanza e infine la mascherina. Non bisogna togliere tutto appena si raggiunge il 90% dei vaccinati, quel 90% va mantenuto" dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il viceministro.

I conduttori gli chiedono un parere sulla necessità di fare la terza dose del vaccino. "La scienza ci ha già detto le categorie che ne hanno bisogno, sopra i 60 anni e soprattutto con determinate patologie. Se ad un anno di vaccinazioni la scienza ci dirà che è necessario il richiamo, e spostare il richiamo ai 40 o ai 30 anni, faremo quel che è necessario" dice Sileri.

Per Brusaferro è ancora troppo presto per salutarsi stringendosi la mano. Cosa ne pensa Sileri? "In effetti il non contatto è auspicabile - ha detto il viceministro - ma dal punto di vista medico, se stringi la mano ad una persona e poi la disinfetti o te la lavi si può fare".

Dai blog