Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Vogliono uccidere me e i miei figli". L'infettivologo Bassetti e le minacce di morte dei no-Vax: vivo sotto protezione

  • a
  • a
  • a

Terribili minacce di morte al professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, da parte dei no-vax. A raccontare la paura che sta vivendo da mesi è lo stesso infettivologo in un’intervista a Libero: “Sono sotto attacco! 1.700 messaggi d'odio in due ore: minacce di morte a me, a mia moglie, ai miei figli. Mi dicono che sono un nazista, che mi aspetta un'altra Norimberga, mi vogliono appendere a testa in giù...  Sono i no-vax! Si firmano con una doppia "v" rossa, sono frasi di stampo terroristico, dalle 11 di sera all'una di notte sulla mia pagina Facebook è stato un continuo. Vivo sotto protezione da mesi. C’è una sorveglianza attiva, davanti a casa e all’ospedale”.

 

 

Il professore è restio a parlare della morte di Camilla Canepa vista l’indagine in corso della procura ligure, ma sbotta sugli insulti: “È incredibile che ci sia gente pronta a vomitarmi addosso di tutto non appena c'è il sospetto che qualcosa nella vaccinazione sia andato storto. Cosa c'entro io? È colpa mia se su milioni di iniezioni in Italia e nel mondo una va storta? Concentriamoci di più sulle anamnesi, parlo in generale, sulle patologie pregresse e in corso di chi riceve il vaccino. Ha poco senso dire ‘questo va dato sopra i 60 anni, questo sotto, questo è consigliato per i ragazzi’. Non abbiate paura di rompere le palle al medico. Spiegategli tutto per filo e per segno”. 

 

 

Bassetti si mette in difesa del vaccino AstraZeneca, però stavolta loda la scelta del Cts: “Se analizziamo i dati Astrazeneca è sicuro ed efficace, d'altronde ci sono Paesi che l'hanno utilizzato in larghissima scala, penso all'Inghilterra, e la percentuale degli effetti collaterali gravi è stata dello zero virgola zero-zero qualcosa, come da noi del resto. Attorno a questo vaccino però ormai c'era un tale scetticismo che non aveva senso continuare a insistere. Il Cts, che ho spesso criticato ma stavolta per me ha usato il buonsenso, di fatto ha decretato la fine dei vaccini a vettore virale, quindi anche di Johnson&Johnson. Non ha senso il continuo balletto sulle fasce d’età, stoppiamolo per tutti e bella finita. Credete che tolto di mezzo Astrazeneca non ci saranno più effetti collaterali?”.

 

Dai blog