Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pasquetta blindata, ecco cosa possiamo fare in zona rossa

  • a
  • a
  • a

Un'altra Pasquetta blindata per tutti. Anche nel 2021 dobbiamo fare i conti con le restrizioni Covid dovute al giro di vite sugli spostamenti su tutto il territorio nazionale. La zona rossa e i relativi controlli delle forze dell'ordine coinvolgeranno anche Roma e il Lazio fino alla mezzanotte, quando la Capitale potrà tornare in zona arancione. Vediamo nel dettaglio quali sono le norme da rispettare nel lunedì dell'Angelo.   

 

 

 

Spostamenti

Sono vietati quelli fuori regione, a meno che non sia per motivi di lavoro, salute o per urgenze, che vanno giustificati attraverso autocertificazione. È sempre possibile raggiungere le proprie località di residenza, domicilio o abitazione. Le Faq del governo chiariscono cosa si intende per questi tre concetti. Nel primo caso, si intende «il luogo in cui la persona ha la dimora abituale». Il domicilio, invece, è «il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza». Per abitazione, invece, si intende «il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze)». L’autocertificazione, inoltre, può essere utilizzata anche nel caso in cui sia necessario sottrarsi al coprifuoco, che rimane in vigore dalle 22 alle 5 del mattino.

 

Seconde case e altre abitazioni

Partiamo dal primo punto. È possibile raggiungerle, sia dentro la propria Regione che in altre Regioni, a meno che questo tipo di spostamento non sia vietato dalle varie ordinanze regionali, come ad esempio Sardegna, Toscana, Valle D’Aosta e provincia autonoma di Bolzano. La condizione numerica, però, è che sia solo il nucleo familiare a raggiungere questa casa, e non altri. Qualora dovessero verificarsi dei controlli, occorrerà dimostrare di essere proprietari o affittuari dell’immobile in una data prima del 14 gennaio 2021. Se in ogni caso si vuol raggiungere una casa privata non propria, questo è possibile farlo una sola volta al giorno, fino ad un massimo di due persone oltre a quelle che già vivono nell’abitazione in questione. In questo spostamento si può portare i propri figli di età inferiore ai quattordici anni (o comunque minori di quella fascia d’età su cui si eserciti la potestà genitoriale) o le persone non autosufficienti che siano conviventi. Questa regola, dunque, apre alla possibilità di poter visitare, seppur con delle limitazioni, i propri familiari.

 

 

 

Passeggiate e attività motoria

È possibile fare passeggiate o attività motoria, purché sia vicino casa e non si creino assembramenti. Va osservato un metro di distanza tra le persone e, nel caso della passeggiata, va indossata la mascherina. Va da sé che con queste regole si può anche andare al parco, a meno che non intervengano provvedimenti locali che ne dispongano la chiusura.

 

Ristoranti e bar

Rigorosamente chiusi, così come a Natale, resta valida la possibilità di fare asporto o di poter effettuare le consegne a domicilio. Vietate le gite fuori porta.

 

 

Dai blog