Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, Ricciardi vede la tragedia: "Dramma ospedali in tutta Italia, posti letto finiti"

  • a
  • a
  • a


Walter Ricciardi lancia l'allarme: la situazione è tragica, se non è ancora sfuggita di mano poco ci manca. Il consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, spiega perché ritiene che si stia imboccando la strada del non ritorno: "Quali sono i parametri più importanti con cui si decide il colore delle zone a rischio? - chiede Ricciardi - Ci sono 4 o 5 parametri veramente importanti: il primo è l'indice di contagio RT, poi c'è il numero assoluto, le percentuali di positivi sulla popolazione, poi quante persone arrivano al pronto soccorso, quante vengono ricoverate in ospedale e quanti vanno in terapia intensiva”.

Ricciardi, intervenuto a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, aggiunge:  "L'RT nazionale purtroppo è di gran lunga superiore ad 1, mi pare 1,3/1,4 come media. Questo vuol dire che c'è una parte in cui magari l'RT è 1,1 e una parte i cui è 2”. Com'è la situazione attuale degli ospedali? “E' drammatica, più o meno in tutta Italia, in certi casi addirittura tragica. I posti letto normali si stanno saturando. Il sistema va al collasso se non si riescono a curare i pazienti che hanno altre malattie”.

Visto che le cure di altre malattie vengono a volte sospese tra qualche mese pagheremo questa situazione. “La stiamo già pagando. Faccio un esempio. Già da febbraio abbiamo dovuto annullare 1 milione e 300mila screening oncologici, alcune di queste persone che non sono state controllate purtroppo svilupperanno una patologia oncologica. E' chiaro che ce ne accorgeremo tra un po' ma questo è un prezzo altissimo che,  purtroppo, stiamo già pagando”.
--

Dai blog