La sostenibilità la nuova leva industriale
RENAULT
Renault Group: perché la sostenibilità è diventata la nostra vera leva industriale
Per molto tempo si è pensato alla sostenibilità come a una semplice voce nel bilancio sociale o a un dovere di conformità ambientale. In Renault Group hanno cambiato prospettiva: oggi la sostenibilità è una vera e propria leva industriale, capace di guidare il modo in cui si progettano le auto, gestendo le fabbriche e pensando alla sicurezza di chi guida. È questo il cuore del piano industriale «futuREady».
Come ha spiegato Cléa Martinet, Vicepresidente Sustainability del Gruppo, la sostenibilità non è un'aggiunta alla strategia, ma il motore della competitività. Per fare sul serio quando si parla di impatto ambientale, non basta guardare solo a cosa esce dal tubo di scarico. Bisogna analizzare l'intero percorso di un veicolo, dalla materia prima acquistata fino a quando l'auto smette di circolare. «La sostenibilità coinvolge tutte le funzioni dell'azienda perché parte dagli acquisti, passando dagli stabilimenti, dall'utilizzo dei veicoli fino alla loro fine vita. Abbiamo un approccio che considera l'intero ciclo di vita del prodotto e va ben oltre le sole normative sulle emissioni», dichiara Cléa Martinet.
Il silenzio è un lusso svedese
L'obiettivo è chiaro, bisogna puntare a ridurre drasticamente la carbon footprint. «Per noi la circolarità è un processo che parte dalla progettazione e arriva alla fine vita dell'automobile perché creiamo un circuito chiuso dei materiali: recuperiamo plastica, acciaio, alluminio e altri componenti dai veicoli fuori uso per reintegrarli nella produzione. Siamo, ad esempio, l'unico costruttore al mondo a utilizzare plastica riciclata proveniente da veicoli fuori uso per realizzare le plance di alcuni modelli». Se un'auto moderna è riciclabile sulla carta tra l'85% e il 95%, la vera sfida ingegneristica è riuscire a riutilizzare quei materiali senza scendere a compromessi sulla qualità. Su questo, Renault, punta ad essere azienda leader.
Dai blog
The Beatles a Abbey Road, tutti sul set per i 4 film di Mendes
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan