Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ue, von der Leyen incontra Conte a Bruxelles: sgarbo a Meloni

  • a
  • a
  • a

Un incontro quantomeno irrituale, quello che vedrà uno di fronte all'altra a Bruxelles Giuseppe Conte e la presidente della Commissione ue Ursula von der Leyen. L'ex avvocato del popolo non è più premier e oggi, alla guida del Movimento 5 Stelle, è il più agguerrito leader dell'opposizione visto che il Pd è impegnato più che altro nella lotta interna delle primarie. Martedì Conte sarà impegnato nel primo viaggio istituzionale all'Unione europea da quando ha lasciato Palazzo Chigi e inizierà proprio da von der Leyen. 

 

"La presidente incontra spesso persone attive nella vita politica europea. È un incontro standard", ha spiegato il portavoce capo della leader dell'esecutivo europeo Eric Mamer, ai giornalisti che chiedevano ulteriori dettagli sulla riunione. Non è infatti una cosa di tutti i giorni che la presidente della Commissione europea veda uno dei principali leader dell'opposizione di un Paese membro, basti pensare che lo stesso giorno von der Leyen riceverà anche il primo ministro olandese Mark Rutte. 

 

Ma cosa ci va a fare Conte a Bruxelles? Oltre a parlare con von der Leyen il capo politico 5Stelle vedrà il commissario al Lavoro, Nicolas Schmit, oltre che naturalmente i membri pentastellati del Parlamento europeo.

Dai blog