Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni, Renzi attacca Letta: "Pd allo sbando. Pronti a correre da soli"

  • a
  • a
  • a

Matteo Renzi contro il Pd. Iniziano i veleni tra i partiti e il rebus delle alleanze di questa campagna elettorale. In un'intervista al Tg5 il leader di Italia Viva, Renzi attacca Enrico Letta: "Il Pd è andato molto a zig zag in questi anni: una volta era per Conte, una per Draghi, una volta per il reddito di cittadinanza, un'altra per toglierlo. Noi invece siamo sempre andati per la nostra strada. Spero che il Pd finalmente si chiarisca le idee". 

Secondo il leader di Italia Viva inoltre "Non è vero che alle prossime elezioni la scelta è tra la lista del Pd e quella di Meloni, come dice il segretario dem Enrico Letta". E si propone come alternativa: "C'è il Pd, c'è Meloni e poi ci sono anche tante altre liste: da quelle che io non condivido come i 5 Stelle - che sono i responsabili di aver mandato a casa Draghi - alle nostre liste più moderate, riformiste e di centro che non stanno né con Letta né con Meloni" spiega Renzi.

Per questo, continua il leader "Italia Viva è pronta a correre da sola". Ma poi ecco la condizione per fare marcia indietro: "L'unico modo per farci cambiare idea é che qualcuno accetti le nostre idee, se non le accettano noi abbiamo il coraggio, liberà e fantasia per andare da soli" ribadisce e avverte: "Quando abbiamo mandato a casa Conte e abbiamo portato a casa Draghi dicevano 'impossibile'. Lo abbiamo fatto, lo rifaremo". Il punto, quindi sono le idee. "Tutte le alleanze purtroppo in questo momento mi sembrano molto elettorali e poco sui contenuti, da destra a sinistra. La vera scommessa è quella di fare una vera alleanza con i cittadini per votare non sulla base del risiko dei partiti, ma delle idee che vengono proposte" spiega. 

Poi il leader di Italia Viva parla dell'incontro con Calenda: "è andato bene", dice.  È stato "un incontro tra amici ma naturalmente l'amicizia non è sufficiente, bisogna vedere se condividiamo le idee. Le alleanze non si fanno sulla base delle alchimie o del gioco delle coppie, ma mettendo al centro le scelte per i cittadini. Io per esempio voglio valorizzare le riforme fiscali come l'assegno unico familiare per i figli. Se su queste cose siamo d'accordo, allora si può andare insieme alle elezioni" precisa Renzi. La campagna elettorale è appena iniziata, servirà ancora tempo per capire le strategie dei partiti e con quali alleanze si presenteranno alle elezioni. 

Dai blog