Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Omnibus, la figuraccia del sottosegretario Costa sulla multa ai no vax: "Non sa cosa hanno deciso"

  • a
  • a
  • a

Che figura in tv per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa che non sa cosa abbiano deciso su obbligo vaccinale, multa e no vax. Il momento dell'imbarazzo va in onda a "Omnibus" su La7 nella puntata dell'8 gennaio 2022 quando il politico deve commentare il decreto legge relativo alle nuove misure anti-Covid, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il tema del giorno è la pandemia e le nuove misure, la conduttrice Flavia Fratello chiede lumi su obbligo vaccinale e sulla sanzione di 100 euro una tantum agli over 50 non vaccinati. “Su questo punto potrebbero esserci delle novità, ad esempio sulla reiterazione della multa. Ma ovviamente dobbiamo leggere attentamente il decreto” annuncia il sottosegretario in studio.

In collegamento c'è la giornalista scientifica Roberta Villa che interviene e domanda subito: “Scusi, non ho capito. Lei non lo sa?”. “Certo che lo so, ci mancherebbe altro”, risponde Costa. “Quindi, la reiterazione della sanzione c’è?”, incalza Villa. “Ci sono degli aspetti che ovviamente vanno letti attentamente – ribadisce Costa – Parliamo di un decreto che è stato finito di scrivere da poche ore”. “Sì, ma c’è la reiterazione della sanzione oppure no?” chiede di nuovo la giornalista. Silenzio, imbarazzo e risposta: “Questo dobbiamo… devo verificarlo”.

La conduttrice di "Omnibus" Flavia Fratello prova a giustificare il sottosegretario dall’impaccio, ma la giornalista va all'attacco: “Sottosegretario, non è colpa sua, ma è proprio questo sistema che non funziona. Io continuo a incontrare gente che trasgredisce le regole perché non le ha capite o perché non le conosce. Non è possibile arrivare a un punto in cui nemmeno lei sa cosa avete deciso. Non è una cosa da poco non sapere che la sanzione è ‘una tantum’ o reiterabile a ogni controllo. È invece una decisione fondamentale - continua - perché cambia molto il significato di quel provvedimento sull’obbligo vaccinale agli over 50. “Io non vorrei focalizzare troppo l’attenzione sulla sanzione - spiega Costa - perché il tema non è questo, ma è quello di creare le condizioni affinché i cittadini che non si sono vaccinati comprendano che in questo momento è fondamentale vaccinarsi”.

Dai blog