Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Amadeus ufficializza la scelta. La replica ai retroscena: "Non nel mio stile"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Oggi non si parla d'altro. Dopo voci e ipotesi di ogni genere e tipo, è arrivata la conferma. Amadeus, il conduttore dei record, lascia la Rai e passa al Nove. "Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento": comincia così il video, diffuso su Instagram, con il quale l'ex disc jockey ufficializza la sua decisione di abbandonare il servizio televisivo pubblico. "Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità", dice. "Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile", ha chiarito poco dopo.

 

 

Amadeus ha fatto poi alcuni speciali ringraziamenti: "Un grazie speciale va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee". Il conduttore ed ex direttore artistico di Sanremo ha speso una parola per i programmi che in questi anni ha portato avanti: "I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in tv", ha concluso.

 

 

La replica di Viale Mazzini non si è fatta attendere: "È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese". "Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus - proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica", si legge nella nota ufficiale. 

Dai blog