Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elly Schlein, la risposta sulla scissione è un caso. Imbarazzo a Piazzapulita

  • a
  • a
  • a

Elly Schlein in corsa per la segreteria del Partito democratico è stata ospite di Corrado Formigli a PiazzaPulita, su La7, giovedì 12 gennaio. In studio c'era anche Alessandra Sardoni, giornalista di La7: "Cosa succede se lei vince e se lei perde? C'è il rischio della scissione?. "Critico il modello di sviluppo attuale, perché ha alimentato le diseguaglianze e sta distruggendo letteralmente il pianeta", risponde la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. La risposta appare un po' fumosa. "Cosa vuol dire modello di sviluppo attuale?", la incalza Sardoni. "Vediamo che la povertà aumenta e non è successo per caso ma per precise scelte politiche", ribatte. "Ma non ho capito se vince o se perde cosa farà...", commenta la giornalista.

 

 Schlein parla poi del voto online che ha spaccato il Pd sulle primarie: "Non abbiamo litigato, abbiamo definito le regole e soprattutto non abbiamo mai smesso di essere in Parlamento a fare le nostre battaglie sulle ingiustizie che ha iniziato a fare questo governo". La candidata era favorevole a un'estensione delle modalità di voto al contrario del principale avversario Stefano Bonaccini: "Ieri è durata anche brevemente la direzione per definire le regole, ma è una questione politica, che riguarda quale partito vogliamo essere in futuro, un partito inclusivo, che non ha paura della partecipazione".

 

Sulla possibilità di un'alleanza con il Movimento 5 stelle, la dem non chiude la porta: "Sarebbe irresponsabile non provare a trovare punti di convergenza con le altre opposizioni dentro e fuori il Parlamento". "Quando sarò segretario del Pd il mio lavoro sarà provare a convincere gli altri sui tre temi", ossia disuguaglianze, lavoro e clima.

Dai blog