Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Usa, la sinistra di Biden non vuole i migranti: confini blindati dai militari, ecco perché

  • a
  • a
  • a

Joe Biden ha ordinato l’invio di militari sul confine meridionale, per prepararsi a rispondere alla prevista ondata di nuovi arrivi di migranti dopo che la prossima settimana saranno revocate le restrizioni Covid che hanno permesso il rimpatrio immediato. Lo riporta il sito di Nbcnews, citando fonti dell’amministrazione che spiegano che, su richiesta del dipartimento delle Sicurezza Interna, il Pentagono dispiegherà, per i prossimi tre mesi, 1500 militari a supporto delle operazioni delle forze di confine dell’U.S. Customs and Border Protection. Si tratterà di militari effettivi, non della Guardia Nazionale, e non saranno armati. 

 

 

Le loro regole di ingaggio non prevederanno l’uso della forza né effettueranno arresti, limitandosi solo a sostenere le operazioni dei ‘border patrol’, nel rispetto del Posse Comitatus Act, la legge del 1878 che vieta alle forze armate americane di svolgere attività di polizia civile all’interno del territorio americano. Durante l’amministrazione Trump furono inviati sul confine oltre 5mila militari e la decisione presa dall’amministrazione democratica indica la forte preoccupazione con cui si guarda al prossimo 11 maggio, giorno in cui ufficialmente finirà l’emergenza Covid negli Stati Uniti.

 

 

Da quel giorno cesserà anche di essere in vigore il controverso Title 42, la misura adottata da Trump che, in virtù dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia, in questi tre anni ha permesso di rimandare indietro chi attraversava il confine senza autorizzazione, bypassando la legge che invece prevede di dare loro la possibilità di chiedere asilo. Si stima che queste restrizioni hanno impedito di chiedere asilo a 2,5 milioni di persone che hanno attraversato il confine. Il capo della Customs and Border Protection, Troy Miller, il mese scorso ha detto al Congresso che ci si aspetta che già nel primo giorno di revoca della misura 10mila migranti varcheranno il confine, il doppio dell’attuale flusso. Ma Biden ha dato ordine di chiudere i confini e presidiare il territorio. Che dirà la sinistra italiana?

Dai blog