Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giallo su Putin, il Cremlino conferma: annullati discorso e hockey nella Piazza Rossa

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sarà un Natale di guerra. Il Cremlino ha escluso una tregua al conflitto in Ucraina in coincidenza con le festività natalizie. "Non abbiamo ricevuto nessuna proposta", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo alle domande su una possibile tregua natalizia, riferisce Interfax. "L’operazione militare speciale continua", ha sottolineato. Il principale compito delle Forze Armate russe è "proteggere" le popolazioni delle zone occupate, ha la "voce" di Vladimir Putin ammettendo che la situazione è "difficile" nella regione di Donetsk, una delle quattro che la Russia ha annesso illegalmente. Quando si parla di tregua natalizia, va ricordato che in Occidente il Natale si celebra il 25 dicembre, mentre in Russia la festa è il 7 gennaio. In Ucraina verranno festeggiate entrambe le date.

 

Intanto fa clamore la decisione di Putin di cancellare i prossimi appuntamenti ufficiali. Circostanza, questa, che amplifica le voci sulle condizioni di salute del presidente russo. Peskov non commenta nel merito, ma conferma che non ci sarà la consueta partita di hockey su ghiaccio nella Piazza Rossa di Mosca a Capodanno e anche il tradizionale messaggio al parlamento è rimandato all’anno prossimo. Dopo aver cancellato la tradizionale grande conferenza stampa di fine anno, Putin dunque rinuncia o rinvia altri suoi appuntamenti tradizionali nel quadro della guerra in Ucraina. L’ultimo discorso di Putin al Parlamento è stato nell’aprile 2021, ma nel 2022 non si farà, anche se la Costituzione russa impone che avvenga una volta l’anno. "Quanto alle notizie che possa svolgersi l’anno prossimo, indubbiamente è possibile. È una verità alquanto ovvia", ha detto Peskov citato dalla Tass. 

 

Peskov ha respinto l'ipotesi di un possibile messaggio in forma scritta. "Non avviene in formato scritto", ha affermato. Cancellata anche l’esibizione di hockey sul ghiaccio: "No, non è previsto per quest’anno". L’anno scorso il match si era svolto a San Pietroburgo e Putin era salito sulla pista di ghiaccio assieme al presidente bielorusso Alexander Lukashenko, mentre negli anni precedenti il leader del Cremlino non aveva mancato di giocare nella partita sulla piazza Rossa di Mosca. Peskov ha anche commentato la notizia che vede gli Usa prossimi a inviare sistemi antiaerei e antimissile Patriot a Kiev. I Patriot diventeranno "assolutamente" obiettivi legittimi delle forze armate russe, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino. 

Dai blog