Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Putin parla alla Russia: mobilitazione parziale. Nuova escalation nella guerra

  • a
  • a
  • a

Entra in una nuova fase la guerra in Ucraina, Nell'atteso discorso saltato ieri all'ultimo minuto e diffuso mercoledì 21 settembre, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la "mobilitazione parziale". Cosa vuol, dire? "La leva militare riguarderà i cittadini che fanno già parte delle riserve e quelli che hanno svolto servizio militare nelle forze militare e hanno esperienza. I richiamati, prima di essere richiamati al fronte, svolgeranno ulteriore addestramento", ha detto Putin nel suo discorso alla nazione. 

 

Sui referendum nel Donbass e nelle altre zone occupate per l'annessione alla Russia, Putin ha affermato che Mosca "farà di tutto per garantire lo svolgimento" delle consultazioni, definite da Kiev "una farsa". "Gli obiettivi principali dell’operazione speciale rimangono invariati", ha detto Putin secondo il quale "la repubblica popolare di Lugansk è stata completamente liberata, mentre quella di Donetsk lo è stata parzialmente".

 

Non manca un nuovo attacco all'Occidente che "sta cercando di sopprimere i centri di sviluppo sovrani e indipendenti per distruggere il nostro paese". "Lo scopo dell’Occidente è indebolare, divisionare e distruggere la Russia: dicono direttamente che il 1991 potrebbe dividere l’Urss, e ora è l’ora della Federazione Russa", ha detto il presidente russo. 

 

Dai blog