Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Taiwan, la Cina minaccia gli Usa: "Distruggeremo le interferenze straniere". Navi e caccia in azione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Una ulteriore visita a Taipei di una delegazione americana dopo il caso della missione della speaker della Camera, Nancy Pelosi, fa alzare la tensione tra Cina e Taiwan con Pechino che ha dislocato navi da guerra e fatto alzare i caccia intorno all'isola. Il presidente taiwanese ha incontrato i membri di una nuova delegazione del Congresso degli Stati Uniti, visita che è avvenuta meno di due settimane dopo il viaggio di Pelosi che ha provocato giorni di esercitazioni militari da parte della Cina, compreso il lancio di missili sull’isola e nello Stretto di Taiwan. La Cina considera i contatti formali tra i politici statunitensi e il governo dell’isola come un supporto per la sua indipendenza da Pechino. Ulteriori esercitazioni congiunte nei mari e nei cieli che circondano l'isola sono state annunciate lunedì 15 agosto dall’Esercito popolare di liberazione e sono state immediatamente rese operative. 

 

"Nel giorno dell’annuncio di una missione di pattugliamento di combattimento congiunto da parte dell’esercito cinese, la Difesa diTaiwan ha rilevato alle 17 locali (le 11 in Italia) 5 navi da guerra e 30 caccia. Quindici aerei hanno volato sopra la parte orientale della linea mediana dello Stretto di Taiwan", si legge nella nota del ministero. "Condanniamo l’Esercito popolare di liberazione cinese per aver messo a repentaglio la pace e la sicurezza della nostra regione circostante con annunci di esercitazioni militari". 

 

Taiperi ha sottolineato che le esercitazioni militari a lungo termine condotte dalla Cina vicino a Taiwan minano gravemente la stabilità e la pace regionali e ha espresso la speranza di" cooperare più strettamente con gli Stati Uniti per mantenere congiuntamente la stabilità regionale, rafforzare i legami economici e costruire catene di approvvigionamento più sicure".

 

Ma la tensione è alle stelle. La Cina ha avvertito Washington e Taipei che ogni ostacolo alla "riunificazione" di Taiwan alla Cina è destinato a fallire e che l’esercito cinese è addestrato per "distruggere risolutamente" ogni forma di separatismo e le interferenze straniere nella questione dell’isola su cui Pechino rivendica la sovranità, ha dichiarato in una nota il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian. 

Dai blog