Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Isola di Gotland, da meta turistica al rischio di guerra mondiale. "Se Putin invade i Paesi baltici..." l'analisi choc

  • a
  • a
  • a

Da attrazione turistica a delicato baricentro dello scacchiere geopolitico del mar Baltico. L'isola svedese di Gotland si trova di fronte alla Lituanzia  vicina all'exclave russa di Kaliningrad, dove Mosca ha una efficiente base militare. Non a caso la Svezia dopo l'ok alla candidatura per l’adesione alla Nato ha rafforzato le difese dell’isola di Gotland. La premier svedese, Magdalena Andersson, giorni fa ha spiegato che le forze armate di Stoccolma hanno "ripristinato unità" che erano state smantellate e rafforzato il contrasto alle minacce informatiche. 

 

La piccola isola che conta una popolazione di appena 58 mila abitanti, spiega il Financial Times, è oggi il luogo in cui potrebbe iniziare una guerra mondiale tra Nato e Russia. Se il presidente russo Vladimir Putin decidesse di invadere i Paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) è probabile che inizi proprio sbarcando a Gotland, spiegano esperti militari al quotidiano finanziario britannico. 

 

Dopo anni di demilitarizzazione la Svezia nel 2020 ha iniziato a portare militari sull'isola e nella recente esercitazione dell'Alleanza atlantica nel Mar baltico Baltops 22 l'isola è tornata al centro dell'attenzione con numerosi soldati americani e svedesi impegnati. 

Dai blog