Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meghan Markle oscura la regina. Indiscrezione clamorosa sul Giubileo di Platino di Elisabetta

Angela Bruni
  • a
  • a
  • a

Parate, falò, corse di cavalli, concerti e feste in strada. L'intero Regno Unito si sta preparando a quattro giorni di celebrazioni per i 70 anni di regno della regina Elisabetta, in un programma che unisce eventi solenni e festa popolare in onore della sovrana 96enne, che i sondaggi indicano apprezzata da otto sudditi su dieci. Fra orgoglio nazionale e spensieratezza, con l'apertura dei pub prolungata fino a tarda notte, il Giubileo di Platino sarà anche un modo di festeggiare la fine dei duri anni della pandemia di covid.

 

Nessuno ha regnato tanto come Elisabetta nella storia britannica. Rimasta vedova l'anno scorso, guarita dal covid a marzo, la sovrana è sempre lucida e impeccabile nel suo ruolo, ma quest' anno è apparsa fisicamente più fragile, appoggiandosi qualche volta ad un bastone. Sempre più spesso si è fatta sostituire da altri membri della famiglia reale, come lo scorso 10 maggio quando è stato il figlio ed erede Carlo a pronunciare il discorso della Regina in parlamento. Per questo uno dei grandi interrogativi è a quali e quanti eventi del Giubileo riuscirà a partecipare. Quasi certamente si affaccerà sul balcone di Buckingham Palace al termine della grande parata del Trooping the colours il 2 giugno. Ma fino all'ultimo non vi sarà nessuna conferma della sua presenza nei vari appuntamenti delle celebrazioni.

 

L'altro grande punto di domanda riguarda Harry e Meghan, in arrivo dalla California insieme ai figlioletti Archie e Lilibet. Dopo la rinuncia allo status di reali e l'esplosiva intervista televisiva con Oprah Winfrey, a palazzo reale vi è il timore che la loro presenza possa oscurare la festa del Giubileo. Fonti stampa spiegano che, per ridurre le loro apparizioni in pubblico, è previsto che all'arrivo vadano direttamente nel cottage di campagna, lasciando negli Stati Uniti la maggior parte dei loro collaboratori. Buckingham palace ha già fatto sapere che giovedì non saranno sul balcone in occasione di Trooping the colours, dove ci sarà posto solo per i membri della famiglia reale in servizio e i loro figli. Per ora è certa la presenza dei Sussex solo venerdì alla cerimonia religiosa nella cattedrale di Saint Paul, anche se vi sono voci che domenica potrebbero affacciarsi sul balcone di Buckingham palace con il resto della famiglia. Sicuramente Harry e Meghan destano curiosità, ma in Gran Bretagna sono poco amati: il 63% ha di loro un giudizio negativo secondo un sondaggio Yougov.

Dai blog