Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Emmanuel Macron nomina Elisabeth Borne prima donna premier in Francia dopo 30 anni

  • a
  • a
  • a

Elisabeth Borne sarà la prima donna a guidare un governo francese dopo 30 anni. Lo ha sottolineato l’Eliseo, annunciandone la nomina. L’unica finora ad aver ricoperto questa carica è stata la socialista Edith Cresson.

Dopo settimane di attesa e di indiscrezioni, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha nominato il suo nuovo Primo ministro. Anzi, la sua nuova Prima ministra, perché si tratta di Elisabeth Borne, finalmente una donna a Matignon dopo 30 anni. La ministra del Lavoro uscente, 61 anni, è molto apprezzata dal presidente della Repubblica francese perché ritenuta una conoscitrice dei dossier del prossimo quinquennio - in particolare la questione climatica - e perché è una figura proveniente dalla sinistra.

 

 

 

 

La carriera politica di Borne è cominciata alla metà degli anni Ottanta al ministero delle Infrastrutture. Negli anni Novanta è diventata consigliera del ministero dell’Istruzione con Lionel Jospin e, a partire dal 1992, con Jack Lang. Tra il 2008 e il 2013 ha lavorato con Bertrand Delanoe e Anne Hidalgo come direttrice generale dell’Urbanistica al Comune di Parigi, lasciando in seguito la capitale per diventare prefetto della regione Poitou-Charentes e della Vienne. È in questo periodo che Borne ha stretto legami con l’ex presidente della regione, Segolène Royal, la quale, nominata nel 2014 ministra della Transizione ecologica nel governo di Francois Hollande, l’ha scelta come sua direttrice di gabinetto. Nel 2017 Borne è diventata ministra dei Trasporti, dopo la vittoria delle presidenziali di Macron. Due anni dopo, la nuova Prima ministra ha preso le redini del ministero della Transizione ecologica. A luglio 2020, con l’arrivo di Jean Castex a Matignon, è rimasta nella squadra di governo, assumendo il ruolo di ministra del Lavoro.

 

Dai blog