Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Russia minaccia i cieli olandesi, intercettati due caccia di Putin sul Mare del Nord

  • a
  • a
  • a

Due caccia russi sono stati intercettati da caccia F-16 belgi mentre sorvolavano il Mare del Nord nella zona Nato di responsabilità dell’Olanda. A renderlo noto è stato il ministero della Difesa olandese.

I Tupolev TU-160 Blackjack, sorvolavano la zona senza aver preavvisato le autorità olandesi. Gli aerei belgi hanno scortato i caccia russi fino alla zona di responsabilità del Regno Unito dove sono entrati in campo aerei britannici. Paesi Bassi e Belgio assicurano alternativamente la difesa dello spazio aereo sopra il Benelux.

 

«Accade ogni tanto che aerei militari russi entrino nello spazio aereo della Nato senza identificarsi», ha sottolineato il ministero.

Intanto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, parlando con i giornalisti a Washington a proposito della concentrazione di truppe russe vicino all’Ucraina, ha spiegato: «Non conosciamo le intenzioni della Russia, ma sappiamo quello che abbiamo visto in passato: massiccio dispiegamento di forze della Russia ai confini dell’Ucraina, accusa di qualche tipo di provocazione da parte dell’Ucraina e poi invasione. Questo è ciò che hanno fatto nel 2014».

«Visto quello che hanno fatto in passato, abbiamo reali preoccupazioni per quello che stiamo vedendo nel presente», ha dichiarato Blinken, aggiungendo che gli Usa sono «in consultazione molto stretta con gli alleati europei e con i partner su questo»

Dai blog