Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'accordo a sorpresa sul clima. Così Cina e Usa hanno trovato un punto d'incontro

  • a
  • a
  • a

Stati Uniti e Cina hanno sottoscritto una Dichiarazione congiunta per rafforzare l’azione sul clima, ha annunciato a Glasgow il portavoce di Pechino per la Cop26, Xie Zhenhua, per cui i due Paesi hanno bisogno «di pensare in grande ed essere responsabili», oltre ad «affrontare in modo attivo i cambiamenti climatici e attraverso la cooperazione», portare enormi benefici alle popolazioni del mondo.

 

I due Paesi hanno ribadito gli impegni presi a Parigi e si sono impegnati ad adattarsi a una «azione sul clima rafforzata» in questi anni. Da gennaio, le delegazioni dei due Paesi hanno lavorato insieme all’accordo, con 30 incontri virtuali. « Cina e Stati Uniti, allarmati dalle ricerche, riconoscono ulteriormente la gravità e l’urgenza della crisi climatica», si legge nella Dichiarazione.

Le due parti intendono quindi cooperare a un quadro di regolamentazioni sugli standard ambientali relativi alla riduzione delle emissioni a effetto serra negli anni Venti, per massimizzare i benefici per la società della transizione all’energia verde, a politiche per incoraggiare la de carbonizzazione e l’elettrificazione dei settori di uso finale, in settori chiavi relativi all’economica circolare, come il design verde, al riconoscimento del ruolo significativo delle emissioni di metano nell’aumento delle temperature.

«Entrambi i Paesi considerano l’aumento dell’azione per controllare e ridurre tali emissioni come necessaria nei prossimi anni». Prima della Cop27, le due parti si impegnano a sviluppare ulteriori misure per rafforzare il controllo delle emissioni di metano, si precisa inoltre. La Cina si impegna a sviluppare un piano di azione nazionale complessivo sul metano per raggiungere un «effetto significativo sul controllo e la riduzione delle emissioni» negli anni Venti. La Cina si impegna a «ridurre gradualmente» il consumo di carbone nel suo piano quindicennale e fare i maggiori sforzi per accelerare questo lavoro. 

L’accordo annunciato alla Cop26 fra la Cina e gli Usa per rafforzare l’azione contro i cambiamenti climatici è un «passo avanti nella direzione giusta»: lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. «Accolgo positivamente l’accordo di oggi fra la Cina e gli Usa per lavorare insieme per adottare misure più ambiziose per il clima in questo decennio», ha scritto in un tweet Guterres evidenziando che per affrontare la crisi climatica «serve una collaborazione e una solidarietà internazionali».

 

Dai blog