Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

AstraZeneca è sicuro ed efficace. L'Ema dà il via libera al vaccino

  • a
  • a
  • a

Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace, e i rischi sono decisamente inferiori rispetto ai benefici. L’Ema, dopo la sospensione temporanea del vaccino e a conclusione delle verifiche compiute a seguito di diversi casi di trombosi verificatisi in Europa, dà il suo via libera.

 

 

«Dopo avere analizzato i casi di trombosi, il comitato è arrivato alla conclusione che il vaccino è sicuro ed efficace, protegge le persone dal Covid-19. I rischi sono minori rispetto ai benefici, e il vaccino non è associato ad un aumento di eventi tromboembolici», afferma Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali nel corso della conferenza stampa sulla revisione dei vaccini AstraZeneca. E annuncia ulteriori accertamenti. «Faremo - assicura - studi specifici sugli effetti collaterali» in virtù del fatto che l’Agenzia non può con i dati attuali escludere in maniera definitiva possibili legami tra casi nefasti e la somministrazione del vaccino. «Sulla base delle evidenze disponibili e dopo giorni di analisi dei report clinici, delle autopsie e di ulteriori informazioni, non possiamo al momento escludere definitivamente un legame tra questi casi e il vaccino», sottolinea Cooke confermando «un piccolo aumento di casi rari e insoliti» ma «con milioni di dosi i casi sono inevitabili».

 

 

Tre i casi registrati in Italia sotto la lente dell’Ema. Per Sabine Straus, presidente della commissione sicurezza dell’Ema "non ci sono informazioni che confermano che i casi osservati siano superiori a quelli attesi". Certo gli studi dovranno proseguire, bisognerà dissipare ad esempio dubbi sulla correlazione tra il vaccino e l’uso della pillola anticoncezionale. "C’è sempre una possibilità di eventi tromboembolici per le donne che assumono la pillola anticoncezionale. Indagheremo il legame tra l’uso della pillola e un possibile aumento di casi avversi", precisano i funzionari dell’Agenzia europea che però non confermano a priori possibili rischi per le donne. "Sono stati analizzati tutti i casi di trombosi, con evidente preminenza nelle donne più giovani, ma al momento è prematuro parlare di rischi su gruppi specifici di categorie" si puntualizza in conferenza stampa.

Il giudizio dell’Ema sul vaccino AstraZeneca rimane quindi positivo e il via libera dà di fatto l’ok alle agenzie di farmacovigilanza di ogni Paese ad autorizzare la ripartenza della vaccinazione. "Sappiamo che molti Stati membri stavano aspettando le indicazioni di sicurezza, quello che ha fatto l’Ema è importante per continuare con le vaccinazioni. Ogni Paese ora può prendere una decisione informata", ribadisce Emer Cooke. Il vaccino è sicuro ed efficace. L'European Medicines Agency dà il via libera all'utilizzo del vaccino messo a punto dall'Università di Oxford e che era stato sospeso in attesa delle verifiche dell'Ema.

 

 

 

 

 

Dai blog