Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pos, svolta sui costi nelle transazioni: c'è l'accordo. Cosa cambia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Novità sui pagamenti effettuati con Pos per i commercianti. L'Associazione bancaria italiana e l'Associazione dei prestatori di servizi di pagamento hanno raggiunto un accordo e firmato un protocollo con Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Fipe per ridurre le commissioni a carico delle piccole attività commerciali per l'uso del Pos sotto i 30 euro. Banche e gestori dei pagamenti elettronici si sono impegnati ad aumentare la trasparenza delle diverse offerte formulate, favorendo la comparazione tra i costi che i pagamenti elettronici portano con loro.

 

 

L’obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti elettronici, ossia l’obbligo di accettare transazioni via Pos scattato il 30 giugno del 2022, ha suscitato un dibattito legato ai costi che queste operazioni comportano, le cosiddette commissioni che per principio pesano sulle spalle dei commercianti stessi. Il protocollo siglato tra le parti prevede che le commissioni saranno ridotte per i pagamenti fino a 30 euro e, per quelli sotto ai 10 euro, sono previste commissioni ancora più sensibili. 

 

 

Confesercenti ha affermato che “la firma dell’accordo è una buona notizia e può portare a risparmi sulle commissioni fino a 500 milioni di euro l’anno”. Confcommercio, invece, ha sottolineato l'importanza della trasparenza e ha parlato di “un passo molto importante sul tema dell’equità e della trasparenza dei costi dei pagamenti elettronici che va, però, consolidato con un adeguamento complessivo della normativa sulla trasparenza. L’accordo prevede, infatti, uno schema sintetico che rende per la prima volta comparabili tra loro le offerte promozionali di tutti gli intermediari e le condizioni applicate al termine delle promozioni. In questo modo le imprese sono finalmente più libere di scegliere e questo alimenta l’aspettativa di una mitigazione dei costi anche con un più frequente ricorso alla commissione-zero sui piccoli importi".

 

 

Dai blog