Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Enrico Montesano cacciato da Ballando. La maglietta della X Mas scatena l'inferno

  • a
  • a
  • a

Bufera su Enrico Montesano per la maglietta con la X Mas indossata durante le prove di "Ballando con le Stelle". L'attore è stato aspramente criticato sui social e la Rai è stata costretta correre ai ripari, decidendo l'esclusione del concorrente della trasmissione del sabato sera. A nulla sono bastate le scuse pronunciate dall'attore sulla sua pagina Facebook.

«Quanto accaduto a "Ballando con le stelle" in onda su Rai1, è inaccettabile». Lo scrive, in una nota, la Rai, dopo le polemiche nate dal fatto che l’attore indossasse una maglia con il simbolo della X Mas nel programma. «Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia - si legge ancora nella nota - Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento". "È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera "Ballando con le stelle".

 

 

 

 

Poi sono arrivate le scuse dell'attore che, però, non gli hanno evitato l'esclusione del programma del sabato sera. «Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie, ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante». Lo scrive sulla sua pagina Facebook Enrico Montesano, dopo le immagini che lo ritraggono alle prove di "Ballando con le stelle" con la maglia della X Mas, formazione paramilitare fascista. «Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della Costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa», aggiunge il comico. Le scuse però non sono bastate: la Rai ha escluso l’attore dal programma. Soddisfazione per l'eliminazione di Montesano è stata espressa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. «Apprendiamo dalla stampa che Enrico Montesano è stato escluso dal programma Ballando con le stelle. Una decisione doverosa che ha raccolto l’indignazione di tantissime e tantissimi democratici e antifascisti». Così l’Anpi su twitter.

Dai blog