Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, quando arriva il freddo: la corrente polare cambia tutto. La previsione di Giuliacci

  • a
  • a
  • a

Questa fine dell'estate ci ha abituati a periodi di forte caldo intervallati da precipitazioni violente, ma sempre con elevate temperature. Ebbene, secondo le ultime previsioni lo scenario è destinato a cambiare presto i primi, decisi assaggi di freddo autunnale. Il colonnello Mario Giuliacci in un articolo pubblicato sul suo sito parla infatti di un "clamoroso cambio di tendenza" nel meteo di settembre. L'Anticiclone Nord-africano, responsabile del caldo estremo che ha insistito su ampie zone dell'Italia, sarà presto sostituito da fredde correnti di origine polare.

 

La settimana che inizia lunedì 12 settembre non dovrebbe riservare sorprese, con sereno e caldo intenso soprattutto tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, "specie al Sud e isole, dove sono attesi picchi anche di 35-36 gradi". Ma a "metà della prossima settimana, dall'area della Groenlandia si sgancerà un nucleo di aria fredda di origine polare che poi, nei giorni successivi, scivolerà gradualmente verso sud, proprio verso il Mediterraneo", spiega il meteorologo su meteogiuliacci.it.

 

Tra domenica 18 e lunedì 19 settembre queste correnti punteranno anche verso l'Italia causando un crollo  delle temperature, soprattutto al Nord e nel versante adriatico. Insomma, il primo vero assaggio di freddo autunnale al termine di quella che secondo gli esperti è l'estate più calda che si ricordi. 

Dai blog