Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, riesplode il caldo africano con "picchi di 45 gradi"

  • a
  • a
  • a

La sesta fiammata africana è pronta a travolgere il nostro Paese. Lo annuncia il sito del meteo.it che precisa come le temperature toccheranno "picchi addirittura prossimi ai 44/45°C". L'anticiclone africano è rimasto in "vigile attesa" e questa volta scaglierà la sua potenza al Sud dove già da Mercoledì 17 le colonnine di mercurio saliranno vistosamente fino a raggiungere la soglia dei 40°C.

 


 

A salire sul gradino più alto del podio sarà la Sicilia, specie sulle aree del siracusano dove i termometri potranno spingersi anche oltre la soglia dei 44/45°C. Molto caldo farà anche sul resto del Sud specialmente in Puglia dove anche qui, nel barese e nel foggiano ad esempio, i termometri potranno accarezzare la soglia dei 40/41°C.

 

 

Il caldo è in aumento anche al Centro e al Nord  ma i valori termici resteranno meno elevati con punte intorno ai 35/36°C. Ma è possibile che le previsioni cambino per effetto di una perturbazione attesa già a partire da Mercoledì 17 e poi Giovedì 18. Secondo il meteo.it, infatti, il caldo estremo dovrebbe abbandonarci (speriamo definitivamente) già a cavallo del fine settimana sotto la spinta dell' anticiclone delle Azzorre pronto a regalarci un weekend discreto e gradevole sul fronte climatico.

 

Dai blog