Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dopo Ferragosto 2022 finisce l'estate? La profezia di Giuliacci: quando torna il caldo

  • a
  • a
  • a

Non tirate fuori gli ombrelli. La pausa dal caldo torrido durerà un weekend: dopo Ferragosto probabile nuova ondata di caldo africano. Nelle prossime ore, da Nord a Sud, bisognerà stare attenti a piogge improvvise e temporali causati da un fronte di aria instabile proveniente dall’Ucraina. Venerdì 12 e sabato 13 agosto saranno caratterizzati da frequenti acquazzoni, anche forti nel pomeriggio.

Il sito meteogiuliacci.it raccomanda grande attenzione: “Si creeranno celle convettive che altro non sono che cumulonembi torreggianti spesso illuminati da saette e il calore di un singolo fulmine ha intensità inimmaginabile, la temperatura può raggiungere istantaneamente i 33.000°C, circa cinque volte la temperatura della superficie del sole.

Gli effetti prodotti sono impressionanti e il pericolo per la vita umana molto concreto. Si contano circa 1000 vittime ogni anno nel mondo, di cui 10-15 persone in Italia. I soggetti più a rischio sono i golfisti armati di mazza di acciaio o titanio”. Le zone più colpite dai temporali saranno il Triveneto e il Basso Tirreno e domani il maltempo si sposterà verso il Sud.

Domenica giornata di sole con temperature sui 34-35°, mentre a Ferragosto una perturbazione atlantica al Nord porterà cielo a catinelle in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, qualche nuvola in Liguria, Toscana e Triveneto. Caldo nel resto della penisola. I problemi arrivano il 16 agosto perché, sempre secondo meteo.it, è attesa la sesta ondata di caldo africano con valori termici oltre i 35-36°C e tantissima umidità.

Dai blog