Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, arrivano pioggia e grandine. Mario Giuliacci profetizza: "Fenomeni estremi"

  • a
  • a
  • a

L'Italia è stretta nella morsa del caldo ma le previsioni intravedono finalmente la pioggia. Fino agli inizi della prossima settimana continueranno giornate molto calde. Qualcosa potrebbe finalmente cambiare intorno al 26-27 di luglio grazie alla coda di una perturbazione atlantica che sfiorerà la nostra penisola. 

Martedì 26 e mercoledì 27 sono previsti improvvisi temporali al Nord, sulle Alpi ma anche in pianura: si tratterà di piogge diffuse e di breve durata. Le previsioni sul lungo periodo sono incerte e discordanti ma rimane concreta la possibilità che, proprio negli ultimi giorni del mese, fresche e instabili correnti atlantiche arrivino sull'Italia, portando temporali al Nord e sulle regioni centrali adriatiche. "Non si possono escludere fenomeni estremi" avverte Giuliacci. 

Il cambiamento climatico in Italia, infatti, provoca l'estremizzazione del clima. Questo significa che c'è un forte rischio della formazione di temporali particolarmente violenti. Per questo la prossima settimana è elevato il pericolo che, assieme alla pioggia, al Nord torni anche la grandine.

 

 

Dai blog