Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Quarta dose, il sospetto di Matteo Bassetti: "A pensar male si fa peccato, ma…"

  • a
  • a
  • a

"Quarta dose. A pensar male si fa peccato, ma…”. Non si tratta di un messaggio su Twitter di un qualsiasi no-vax, ma di Matteo Bassetti. Il Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova si è espresso così nel commentare la notizia della scadenza di numerose dosi di vaccino nei prossimi due mesi. Il collegamento è fatto probabilmente con la scelta del governo di aprire a tutti gli over 60 la possibilità di effettuare la seconda iniezione booster.

 

 

La realtà dice che a luglio scadranno 120mila dosi di vaccino mentre entro la fine di agosto ne andranno in scadenza altre 3 milioni e 117mila. Il dato è stato fornito ufficialmente dal sito dell'Unità di completamento della campagna vaccinale, la struttura guidata dal generale Tommaso Petroni che è subentrato al generale Francesco Paolo Figliuolo al termine dello stato di emergenza. Sono invece 53,5 milioni le dosi complessive donate dall'Italia ai Paesi a medio e basso reddito e con bassa immunizzazione.

 

 

Ad oggi sono state somministrate 1.348.490 quarte dosi al 30,49% della platea potenzialmente interessata. Il dato è presente sul sito dell'Unità di completamento della campagna vaccinale dal quale emerge anche che altre 371.097 dosi sono state somministrate al 46,89% della popolazione immunocompromessa interessata, che ha ultimato il ciclo vaccinale con richiamo da almeno 4 mesi. Nel dettaglio, la seconda dose booster è stata somministrata a 981.398 persone, il 22,19% della popolazione interessata che ha fatto al terza dose da almeno 4 mesi, e a 367.092 soggetti che hanno contratto il Covid dopo la terza dose e sono guariti da al massimo 6 mesi, l'8,30% della platea potenzialmente interessata.

 

Dai blog