Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Arriva la nuova stangata sulle bollette: dal primo luglio +17% per la luce e +27% il gas

  • a
  • a
  • a

Le bollette si alzano ancora e gli italiani si preparano a pagare. Nuovi aumenti in vista nel terzo trimestre dell'anno sia per la luce che per il gas. Secondo le stime di Nomisma Energia, addirittura si tratterà di un aumento del 17% dal primo luglio e per il gas di ben il 27%.

 

«I prezzi di gas ed elettricità sui mercati internazionali sono esplosi dopo la decisione della Russia del 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all'Italia. - spiega il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli - Inevitabilmente, ci si attende un forte rialzo sulle bollette, diversamente da quanto accaduto ad aprile quando avevano segnato un -10%. Ora si torna sul trend di crescita».

«La bolletta - ha spiegato invece Draghi - è calcolata in parte sul prezzo delle rinnovabili e in parte su quello del gas. L'aumento delle bollette è dovuto molto all'aumento del prezzo del gas, e questo è dovuto a come il mercato dell'energia è stato disegnato anni fa». 

 

«Si tratterà di un aumento importante», prosegue Tabarelli, e le prime stime, in attesa delle decisioni dell'Arera, parlano di un balzo della bolletta elettrica del 17% a 48,5 centesimi a kWh. Questo significa che per la famiglia tipo, che consuma 2.700 kWh all'anno, ci sarebbe una maggiore spesa, su base annuale, di 194,4 euro. Ancor più amari i conti relativi alle bollette del gas, la cui tariffa dovrebbe rimbalzare del 27% a 1,57 euro per metro cubo. La famiglia tipo, che consuma 1.400 metri cubi l'anno, vederebbe un aumento della spesa di 462 euro su base annua.

«La decisione finale spetta all'Arera che certamente - aggiunge Tabarelli - tenterà qualche intervento, con l'aiuto del governo, per limitare l'impatto della crisi sulla spesa dell'energia delle famiglie». 

Dai blog