Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Infedeltà coniugale, in Italia boom di tradimenti: la mappa delle città con più “scappatelle”

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

L’Italia porta a casa il trofeo europeo dell’infedeltà con un tasso di traditori del 45%. A rivelarlo è Incontri-ExtraConiugali.com, sito dedicato a chi è in cerca di una storia al di fuori della coppia per provare nuove emozioni. Il portale ha infatti realizzato un sondaggio a livello europeo, in cui il nostro paese ha raggiunto il primo posto in quanto a tradimenti. In testa alla classifica dei paesi traditori ci sono Spagna e Francia. Qui più della metà della popolazione (circa il 58% in Italia e il 53% in Spagna) ha tradito almeno una volta il proprio fidanzato/a Terzo posto per i francesi, che conquistano il podio dei traditori con un bel 49%. Entrano nella top ten pure Germania (48%), Belgio (46%), Regno Unito (45%), Austria (42%), Danimarca (39%), Finlandia (37%) e Norvegia (36%).

 

 

Non solo: sembra che l’Italia sia anche il paese in cui i tradimenti sono in aumento. Rispetto allo scorso anno infatti sembrano essere cresciuti del 18%. Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com, ha spiegato che “il fenomeno, salvo poche eccezioni, è trasversale lungo tutta la Penisola”. Fra le città più fedeli troviamo Catania, in cui solo il 9% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe tradito il proprio partner, seguono Bologna, Cagliari, Padova, Terni e Trapani. Il tradimento è invece in aumento nelle grandi città. In particolare a Roma (72%), Milano (71%), Napoli (68%), Genova (65%) e Palermo (64%), dove è presente il maggior numero di persone iscritte al portale per gli incontri online. La ricerca ha inoltre svelato come siano soprattutto le donne (64%) a tradire, mentre la voglia di una “scappatella” per gli uomini arriva solo al 52%. Un dato che trova conferma anche nel fatto che solo l’8% delle donne che tradisce il partner dichiara di sentirsi poi in colpa”. Perché le donne tradiscono? “Per il più classico dei motivi – svela Fantini – uscire dalla routine e dalla noia. Una donna annoiata può facilmente lasciarsi tentare dall’idea di una scappatella”.

 

 

Si rivela chiaramente, quindi, come la causa di un tradimento sia, nella maggior parte dei casi, proprio la noia (45%), seguita da scarsa attenzione da parte del partner (32%) e insoddisfazione nella vita sessuale (21%). Quest’ultimo aspetto ha, di fatti, spesso caratterizzato la nostra Penisola. Il legame fra tradimento e crescente insoddisfazione verso il proprio rapporto sessuale, e non sentimentale, è direttamente proporzionale ed ha sempre rappresentato un fattore estremamente influente nei rapporti fra coniugi italiani.

 

Dai blog