Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il farmaco antivirale Paxlovid all'esame Ema. E Pfizer annuncia: a marzo vaccino contro Omicron

  • a
  • a
  • a

L'Agenzia europea per il farmaco sta valutando la domanda di autorizzazione per l'entrata in commercio dell'antivirale Paxlovid, il farmaco della Pfizer per il trattamento del Covid-19 negli adulti e negli adolescenti. Lo ha annunciato la stessa Ema che, in una nota, ha spiegato che questa pillola "riduce la capacità di SARS-CoV-2 di moltiplicarsi nell'organismo". La domanda presentata da Pfizer è per il trattamento del Covid da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) e ad alto rischio di progressione verso la malattia grave.

 

 

L'Ema, prosegue la nota, "valuterà i benefici e i rischi di Paxlovid in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro poche settimane, a seconda se i dati presentati siano sufficientemente solidi o se siano necessarie ulteriori informazioni". Per quanto riguarda i più piccoli, "il comitato per i medicinali per bambini dell'Ema ha emesso il suo parere sul piano di indagine pediatrica dell'azienda, che descrive come il medicinale dovrebbe essere sviluppato e studiato per l'uso nei bambini".

 

 

Intanto, Albert Bourla, l'ad di Pfizer ha annunciato che un vaccino specifico contro la variante Omicron sarà "pronto a marzo" e che l'azienda "ha già iniziato a produrre le dosi". Bourla ha spiegato che il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti in circolazione e che non è ancora chiaro se sia necessario o meno un vaccino specifico per l'Omicron o come questo verrebbe utilizzato, ma Pfizer avrà pronte alcune dosi poiché alcuni Paesi vogliono il farmaco pronto il prima possibile. "La speranza - ha ribadito - è che riusciremo a ottenere qualcosa che darà una protezione migliore, in particolare contro le infezioni, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave in questo momento è adeguata con gli attuali vaccini con la terza dose".

 

Dai blog