Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Otto e mezzo, Marco Travaglio va all'assalto di Mario Draghi: ha mentito sul Covid, assurda propaganda sui no-vax

  • a
  • a
  • a

Marco Travaglio continua a criticare senza sosta Mario Draghi. A sottolinearlo è Lilli Gruber, conduttrice di Otto e mezzo, talk show in onda su La7, che rivolge al direttore de Il Fatto Quotidiano una domanda secca: “Che cosa potrebbe fare di più e meglio il governo davanti all’insorgenza delle varianti?”. “Io non sono un esperto, semmai posso ricordare tutte le cose che non sono state fatte o che per me sono state fatte male fino ad ora. È da maggio che sappiamo che ci vuole la terza dose, i dati di Israele erano impietosi già allora. Invece di partire in estate siamo partiti a dicembre, con i ritardi che tutti hanno sotto gli occhi. Bisognava mettere più mezzi pubblici per garantire il distanziamento anziché lasciarli intasati al 100% della capienza, persino i pullmini per andare in aereo sono dei cluster formidabili. Bisognava aumentare il numero delle aule delle scuole per far in modo di evitare la didattica a distanza. L’anno scorso ci sono state 40mila nuove aule in più, quest’anno zero, oltre alla tragicomica ordinanza del Cts”.

 

 

“Queste cose non fatte - sottolinea Travaglio alle rimostranze della Gruber - si ripercuotono sull’aumento dei contagi. Tutto questo non è che ci avrebbe messo al riparo dalla quarta ondata, ma ci avrebbe aiutato a frenarla un po’ meglio, soprattutto avrei evitato di diffondere la falsa certezza che i vaccinati fossero sicuri e a posto, con quella assurda propaganda per la quale i contagi erano colpa esclusivamente dei no-vax. Oggi - incalza il giornalista - scopriamo che bisogna tamponare alla frontiera i turisti stranieri vaccinati con doppia dose e forse anche gli italiani per i grandi eventi. Delle due l’una, o ci hanno mentito prima o ci stanno mentendo adesso. Per mesi siamo andati avanti con la storia della pandemia dei no-vax, invece c'era anche una pandemia dei vax che è stata a lungo trascurata”.

 

 

Travaglio fa riferimento anche alla conferenza stampa del 22 luglio quando Draghi, in merito al green pass, disse che “tale strumento consentirà alle persone di partecipare ad eventi con la garanzia, però, di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose”.

 

Dai blog