Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Shopping di Natale, maxi-sequestro di merce contraffatta: spuntano i sex toys pericolosi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Lo shopping per i regali di Natale entra nel vivo nonostante i timori per il rialzo dei contagi del coronavirus e le feste per un altro anno in tono minore. Ma i consumatore quest0'anno dovranno stare attenti anche ai prodotti contraffatti anche in settori impensabili fino a qualche tempo fa. Già si tratta dei sex toys, che secondo una recente ricerca saranno tra le novità sotto l'albero del Natale 2021.

 

Ebbene, nella settimana appena conclusa, nei territori delle province di Viterbo e Rieti, i Carabinieri del NAS di Viterbo e i funzionari della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ufficio  delle Dogane di Viterbo – con il supporto degli esperti del Laboratorio chimico delle Dogane della Direzione Territoriale IV “Lazio e Abruzzo” – nell'ambito di attività di controllo al contrasto al traffico di merce contraffatta e pericolosa per la salute pubblica, hanno sottoposto a sequestro numerosi giocattoli, articoli per la casa, addobbi natalizi. Ma non solo. Nel computo della merce contraffatta e quindi sequestrata anche sex toys.

 

"In particolare, il personale operante ha svolto accurati controlli in alcuni esercizi di commercio al dettaglio di articoli vari, rinvenendo 538 confezioni – di cui 304 in un negozio di Tarquinia e 234 in uno di Rieti per un totale di oltre 1.000 articoli, tra giocattoli, calzature e utensili per la casa – risultati non a norma e privi di qualsivoglia certificazione, che sulla base dell’analisi speditiva effettuata in loco – con il rifrattometro a Raggi X in dotazione ai funzionari ADM – mostravano elevati contenuti di metalli pesanti nocivi per la salute come cadmio, cromo e piombo. Tutti gli oggetti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e i campioni prelevati inviati all’“IMQ” Istituto italiano del Marchio di Qualità e al Laboratorio Chimico di Roma per le analisi confermative" si legge in una nota.

 

Inoltre, veniva deferito in stato di libertà – per frode in commercio di prodotti con segni mendaci – il titolare di un analogo esercizio commerciale di Rieti, ove gli operanti rinvenivano e sottoponevano a sequestro penale 105 confezioni di addobbi e luminarie natalizie, che presentavano il marchio CE contraffatto, risultando prive della genuina certificazione di conformità e sicurezza.

Dai blog