Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Terremoto a Palermo, scossa di magnitudo 4,3. Scatta il panico tra residenti e turisti

  • a
  • a
  • a

Risveglio brusco a Palermo e sulle Madonia per una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.3 registrata dall'Ingv nelle prime ore del mattino di martedì 31 agosto. Il sisma si è verificato alle ore 06:14 e l’epicentro è stato localizzato lungo la costa siciliana centro settentrionale tra Termini Imerese e Cefalù, a circa 46 km da Palermo, con ipocentro a una profondità di circa 6 km.

Dal pomeriggio di ieri, prima dell’evento di questa mattina, sono stati localizzati 4 terremoti in quell’area, con magnitudo compresa tra 1.5 e 2.7. Successivamente all’evento di magnitudo 4.3 (fino alle ore 8.30) sono stati localizzati altri 3 eventi con magnitudo compresa tra 1.5 e 2.2.

La scossa è stata avvertita distintamente soprattutto ai piani alti dei palazzi di Palermo, nella parte orientale della provincia e sulle Madonie.  Secondo le prime informazioni dei controlli di Vigili del fuoco e Protezione civile non ci sarebbero danni a cose e persone. Solo tanta paura nell'area attorno a Cefalù, a Campofelice di Roccella, Lascari e Gratteri. A Cefalù molti turisti si sono riversati nelle hall degli alberghi. 

Dai blog