Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Non ci sono più alibi", come gode Crisanti. Sberla ai No-Vax: cosa accadrà a chi non si vaccina

  • a
  • a
  • a

La notizia arriva in studio mentre Andrea Crisanti è in collegamento. Gli Usa hanno dato il via libera definitivo al vaccino Pfizer dopo l'uso emergenziale, da molti considerato il primo passo verso l'obbligo vaccinale. 

 

Il virologo, naturalmente, è in giubilo. "Penso che l’approvazione definitiva dell’Fda elimina le ambiguità che erano nate sull’approvazione iniziale: ho sentito persone che dicevano che il vaccino non era sicuro perché autorizzato in via emergenziale. Ecco ora sono finiti gli alibi, dopo 4 miliardi di dosi gli effetti collaterali sono minimi e reversibili. Insomma sono vaccini estremamente sicuri", ha detto il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, ospite di TimeLine su SkyTg24. 

 

Un motivo in più per andare avanti tutta con la campagna vaccinale. Crisanti lancia poi una previsione che ha il sapore della profezia: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo", ha detto commentando l’attuale situazione epidemiologica. "Le nuove varianti che infettano anche i vaccinati sono un elemento di preoccupazione", ha rimarcato, ammettendo che i vaccini andranno aggiornati. 

 

Sul tavolo anche il dibattito sulla somministrazione "booster" per chi ha già avuto due volte il siero. "L’esigenza della terza dose deriva dal fatto che molte persone fragili e gli anziani si ammalano nonostante le due dosi di vaccino e si ammalano anche gravemente. Ad oggi sappiamo perché accade, se è l’immunità della vaccinazione che sta perdendo effetto o la colpa è delle nuove varianti resistenti al vaccino. L’esperienza di Israele ce lo dirà e vedremo se la terza, la quarta o la quinta dose di vaccino servono davvero o il loro effetto è limitato", ha detto il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova  commentando l’avvio in Israele della terza dose agli over 40 annunciata dal premier israeliano Bennett che ha ammonito: "Se vi siete vaccinati più di cinque mesi fa dovete farlo di nuovo". 

Dai blog