Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Green pass, l'ultima beffa. Solo mini-sconti per i Covid test: quanto costeranno dal 6 agosto

  • a
  • a
  • a

Con l'obbligo di green pass esteso per entrare in ristoranti e locali a chiuso, piscine e palestre, eventi e convegni a partire da venerdì 6 agosto in molti, non ancora vaccinati, dovranno ricorrere ai tamponi rapidi. In extremis sono arrivati gli "sconti" i test anti-Covid in virtù del protocollo d’intesa firmato dal generale Figliuolo.

 

L'intesa garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l’emissione della certificazione digitale a prezzo calmierato - da parte delle farmacie aderenti. L’accordo è stato predisposto dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite. Il documento prevede che presso le farmacie aderenti al protocollo d’intesa il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sarà pari a 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 euro. In particolare, per i test eseguiti in favore dei minori tra i 12 e i 18 anni, le farmacie aderenti riceveranno un contributo da parte dell’Amministrazione Pubblica pari a 7 euro. La remunerazione complessiva per le farmacie sarà pari a 15 euro, di cui 8 a carico dell’utente e 7 quale quota di contribuzione pubblica.

 

I citati 15 euro comprendono - oltre la prestazione professionale legata alla somministrazione e al rilascio della certificazione digitale - i costi di approvvigionamento dei test antigenici rapidi, del materiale di consumo, degli oneri logistici e ogni altro onere accessorio. Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021 e l’elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19.

 

Insomma, si sidcuteva di tamponi gratuiti per permettere anche a chi non è vaccinato di accedere a servizi e attività, e invece ci troviamo i mini-sconti. Un diciottenne invece di 22 euro ne dovrà sborsare 15. E dire anche grazie, 

Dai blog