Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Franco Battiato, "finché era vivo". Lo strazio di Morgan, un drammatico sfogo

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

“Uomo vero, solo lui mi capiva”. Morgan dice addio al maestro Franco Battiato, morto oggi all’età di 76 anni, con un lungo e polemico post su Instagram. Il cantautore ha affidato il suo dolore ai social: “Oggi spengo le comunicazioni, sono triste, inca**ato, affranto, malinconico e piangente. Ho il cuore spezzato e sono disperato”. Marco Castoldi saluta Battiato con un omaggio in cui lo incorona padre spirituale: “Mi fa tanto male se penso alla sua bontà, alla sua ironia e alla sua intelligenza. Era uno degli ultimi veri uomini di cultura in questa Italia mediocre e spenta. Finché è stato al mondo potevo dire che c’era qualcuno che mi capiva. Adesso sia io che la maggior parte del mondo siamo alla deriva”.

Poi conclude con un’invettiva: “Abbiamo quasi esclusivamente cattivi esempi, egoismo, utilitarismo e ignoranza. Battiato era il contrario: un leader silenzioso e colto. Mi ha sempre chiamato Morganetto, pace all’anima sua”. Battiato si era ritirato a vita privata da qualche anno e sulle sue condizioni di salute erano calato il silenzio nel rispetto della privacy.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marco "Morgan" Castoldi (@morganofficial)

Oggi il fratello Michele ha rotto il silenzio rivelando al "Corriere della Sera": "Da giorni cominciava a perdere le facoltà. Si è arrivati a un deperimento organico per cui, pian piano, si è quasi asciugato.Non si è accorto del trapasso, circondato da me, mia moglie, mio genero, i nipoti, i collaboratori e due medici che ci hanno lasciato".

 

Dai blog