Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, lo studio inglese promuove AstraZeneca: una dose di vaccino riduce dell'80% il rischio morte

  • a
  • a
  • a

Il vaccino AstraZeneca funziona contro il Covid e funziona bene anche con una sole dose. A rivelarlo è uno studio effettuato direttamente dal Governo della Gran Bretagna, che oggi ha pubblicato l’analisi del Public Health England (PHE) sull’efficacia dei prodotti contro il Coronavirus. Gli scienziati di Oltremanica hanno stabilito che gli individui che ricevono una singola dose del vaccino AstraZeneca hanno circa l'80% di rischio di morte in meno dovuta al Covid rispetto agli individui non vaccinati. Il rapporto mostra anche che la protezione contro i decessi del vaccino Pfizer-BioNTech aumenta da circa l'80% dopo una sola dose al 97% dopo 2 dosi. 

 

 

Un’altra analisi del PHE conferma anche che il vaccino Pfizer-BioNTech è altamente efficace nel ridurre il rischio di ospedalizzazione, soprattutto in età avanzata. È stato inoltre esaminato il numero di nuovi casi sintomatici positivi e quelli che sono morti entro 28 giorni dal loro tampone positivo e li ha confrontati secondo lo stato della vaccinazione. Questo test ha mostrato che i casi di persone positive al Covid vaccinate con una singola dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o AstraZeneca avevano livelli simili di protezione contro la mortalità dopo una singola dose, rispettivamente al 44% e 55%, rispetto ai casi non vaccinati. Tutto ciò, combinato con la protezione che i vaccini offrono contro la possibilità di contrarre il virus, equivale a circa l'80% di protezione contro la mortalità negli individui vaccinati con una singola dose di uno dei due vaccini. 

 

 

I dati mostrano poi che la protezione contro la mortalità dal vaccino Pfizer-BioNTech è ancora più alta - circa il 69% - per i casi positivi confermati che hanno ricevuto la seconda dose almeno 7 giorni prima del tampone positivo. Se combinato con la protezione stimata contro l’insorgenza delle positività, questo equivale a una protezione stimata del 97% contro la mortalità negli individui vaccinati con due dosi del vaccino Pfizer-BioNTech. Per gli ultraottantenni, si stima che due dosi del vaccino Pfizer-BioNTech riducano il rischio di ospedalizzazione del 93%. Il Governo inglese conclude l’analisi così: “I risultati sottolineano l'importanza che le persone completino il loro ciclo di vaccinazione”.

 

Dai blog